Prelibatezza in onore della festività del 1°Maggio

Quando i giorni sono più difficili del solito, quando la stanchezza è pesante  quando ci vuole tanto e ancora tanto per recuperare un entusiasmo partito per un viaggio interminabile…ecco, in quei momenti occorre solo sentire che è giunta di nuovo l’ora del ritorno alla  piccola pasticceria fatta da te.

La mia rubrica vi propone: “il dolce alle nocciole”

La scelta di questo dolce non è stata fatta a caso; le nocciole sono un prodotto tipico delle nostre colline irpine, ed è sempre bello scegliere dei prodotti che valorizzano il nostro territorio…   Questo dolce è l’ideale per una prima colazione,  può essere farcito con una qualsiasi crema oppure può essere utilizzato come base per preparare una torta alle nocciole. La ricetta del dolce alle nocciole è molto semplice e gli ingredienti per la preparazione sono quasi sempre presenti nelle nostre dispense.

Ingredienti

300 gr di farina per dolci,

200 gr di zucchero,

3 uova,

1 vasetto di yogurt bianco cremoso,

 150 ml di latte,

100 ml di olio di semi di girasole,

100 gr di nocciole irpine tostate,

2 cucchiai di cacao amaro in polvere,

1 bustina di lievito per dolci.

 

Preparazione

Mettere nel mixer lo zucchero con 50 gr di nocciole, lasciare che le nocciole si riducano in una granella sottile. In un altro recipiente, sbattere le uova, poi unire ad esse, lo yogurt, l’olio e il latte. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare in una ciotola capiente la farina, il cacao e il lievito, unire lo zucchero con le nocciole tritate. Aggiungere il composto di uova ed amalgamare il tutto con uno sbattitore. Versare l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata. Cospargere la superficie con il resto delle nocciole tritate. Infornare a 180°C per circa 40 minuti. Per la decorazione mi affido alla vostra fantasia… potete inviarci le foto delle vostre creazioni alla nostra pagina facebook “Lanostra Voce”!

LO SAPEVATE CHE???

  Potete calcolare le calorie delle vostre ricette, attraverso …http://ricette-calorie.com/strumenti/cal… Questo sito, infatti, vi permette di inserire tutte le quantità e ti da già: -il peso totale del dolce -le calorie totali -le calorie per 100 g