Esinvest presenta mIO, il brevetto made in Campania

 MONTESARCHIO (BN) – L’inaugurazione della nuova sede di Esinvest, in Contrada Badia, è stata l’occasione per due presentazioni.

Prima di tutto, mIO (nella foto), brevetto dell’ingegner Sabatino Autorino. L’acronimo inglese sta minimum Impedance Optimizer, e lo strumento calcola ed individua l’Ottimo Minimo di Impedenza generato dagli elettrodomestici e dalle apparecchiature elettriche presenti nelle abitazioni, negli uffici, nei negozi e nelle aziende. Calcolato questo valore fornisce alle apparecchiature una tensione costante, pur avendone una variabile a valle del contatore di energia.

 

 

Il principio di funzionamento è l’esatto contrario dell’MPPT Tracker, presente negli inverter degli impianti fotovoltaici, e ottimizza l’impedenza d’ingresso dei carichi distribuiti presenti nell’immobile, proteggendo così l’elettrodomestico da sovratensioni esterne e limitando la dissipazione elettrica sui conduttori e nei carichi presenti nell’immobile, con conseguente aumento della vita utile dei dispositivi e del sistema elettrico in generale. Ottimizzando, poi, la gestione dell’impianto elettrico, diminuisce la potenza istantanea impegnata con la limitazione dei fenomeni di disconnessione del contatore. A conti fatti, e considerata l’eliminazione dei disturbi provenienti dalla rete elettrica, consente un risparmio di circa il 20-25 per cento.

Nel corso dell’inaugurazione è stata poi presentata anche la Formula Esinvest dell’Autosufficienza Energetica. Si tratta di una proposta che sfrutta le soluzioni delle fonti energetiche alternative, dall’eolico al fotovoltaico, dal solare termico alla mobilità di base, e permette di ottenere un risparmio annuo pari a circa settemila e cinquecento euro per famiglia.

Nella vision di Esinvest vi è un’abitazione autosufficiente dal punto di vista energetico, un mondo libero da vincoli energetici tradizionali. Un giorno un impianto di energia alternativa sarà la norma in un immobile e l’efficienza energetica sarà la regola.

Domenico Bonaventura

Informazioni su Domenico Bonaventura

Classe 1984, lacedoniese d'origine e lacedemone di spirito. Direttore responsabile de Lanostravoce.info. Appassionato di attualità politica, sportiva e mediatica. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Comunicazione politica, economica ed istituzionale, presso la Luiss "Guido Carli" di Roma. Sono autore del saggio "Parole e crisi politica" (Ilmiolibro.it - 2013). Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, collaboro con la redazione di Avellino de Il Mattino e sono responsabile di diversi uffici stampa.