Manocalzati, i VVF a scuola per “Ambiente infanzia sicura”

fiera modificato

MANOCALZATI – Nell’ambito del progetto nazionale “Ambiente infanzia sicura”, proseguono le visite da parte dei Vigili del Fuoco di Avellino alle scuole materne della nostra provincia.

Il progetto prevede l’insegnamento fin dalla tenera età dei comportamenti da tenere in caso di pericolo e le cose da non fare sia nell’ambito scolastico che in quello domestico. Oggi 22 marzo è stata la volta della scuola materna Don Lorenzo Milani di Manocalzati, dove ad attendere i Vigili del Fuoco vi erano circa 60 bambini. Dopo la classica proiezione dei video sotto forma di cartoni animati, si è passati alla fase pratica dove i piccoli “pompieri per un giorno” hanno potuto ammirare l’autopompa, spruzzare l’acqua per davvero, e giocare insieme a Sasha, il cane Pompiere del nucleo cinofili di Avellino.

Come sempre era grande l’entusiasmo tra i piccoli, un entusiasmo ha coinvolto anche alcune classi della vicina scuola elementare, le quali alla vista dei Vigili non hanno resistito alla tentazione di partecipare all’evento. Un lungo applauso da parte di insegnanti e piccoli alunni è stato l’ambito premio per l’impegno che i Vigili del Fuoco di Avellino mettono, non solo nel campo del soccorso, ma anche in tutte le attività istituzionali e pedagogiche.