All’Università del Sannio, tornano gli incontri dedicati all’Astrofisica

BENEVENTO – Ritornano da venerdì 12 aprile, alle 11, presso l’aula magna della SEA, i seminari dedicati all’astrofisica, alla cosmologia e alla divulgazione scientifica promossi dal dipartimento d’ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio.

Il primo appuntamento, previsto appunto per il 12 aprile, ospiterà le giornaliste scientifiche Enrica Battifoglia e Monica Nardone (Agenzia ANSA-Canale Scienza e Tecnica) che, con “ la Scienza è per tutti – Dalle riviste al WEB: come sta cambiando l’informazione scientifica”, interverranno sul tema della divulgazione e del giornalismo  scientifico. Il secondo appuntamento, previsto per lo stesso giorno, vedrà come ospite Mauro Francaviglia dell’Università di Torino, che discuterà sul tema della relatività in un seminario dal titolo “La Relatività Generale ha quasi 100 anni ma li porta ancora bene!”.

Al termine del seminario il programma prevede le premiazioni delle “Olimpiadi della Matematica”, curate dalla prof.ssa Vincenza Fico. Infine, martedì 7 maggio Carlo Bernardini dell’Università “La Sapienza” di Roma, chiuderà il ciclo di seminari intervenendo su “I fantastici ragazzi di via Panisperna”, raccontando la storia dell’equipe di ricerca guidata da Enrico Fermi che negli anni ’30 del secolo scorso raggiunse dei notevoli risultati nel campo della Fisica Nucleare, e si celebreranno i 100 anni dalla nascita di Bruno Pontecorvo, allievo di Fermi, che grazie ai suoi studi ha portato idee profondamente innovative nella Fisica moderna, particolarmente per ciò che riguarda la Fisica del Neutrino.

I tre appuntamenti previsti dal calendario primaverile concluderanno la II edizione del 2013, organizzata da Antonio Feoli, in collaborazione con i professori Elmo Benedetto, Ferdinando Casolaro, Vincenza Fico e Domenico Tucci. Gli insegnanti che hanno intenzione di accompagnare una classe di studenti ad assistere ad uno dei seminari, sono invitati a comunicarlo via email al professore Feoli (feoli@unisannio.it) almeno 5 giorni prima della data del seminario che intendono seguire. Per altre informazioni (astrofisica@unisannio.it).