Telese, la fondazione “G.Romano” presenta “I luoghi della memoria”, il libro di Adriana Pedicini

TELESE TERME – La Fondazione Gerardino Romano di Telese Terme ospiterà, mercoledì 10 aprile alle 18.30, Adriana Pedicini.

Durante l’incontro, coordinato dal presidente della Fondazione stessa, Felice Casucci,  verrà presentato il libro “ I luoghi della memoria. Racconti sul filo della memoria ovvero il ricordo,l’immaginazione, la fantasia”. Arduino Sacco Editore, Roma, 2011.  Il libro scritto dalla Pedicini si può considerare come una prova letteraria di notevole interesse, risultato di un intenso e laborioso intreccio di ricordi raccolti in forme narrative che, talvolta, sconfinano nella poesia. Per questo, la si può indicare come una riflessione artistica che evidenzia i temi della scrittura civile, così desueti oggi nel panorama letterario, tanto da sentirsene la mancanza.

Nel testo traspare la triste consapevolezza dei vinti del nostro tempo, la solitudine che assilla il cuore delle donne, la nitidezza, l’autenticità di un’aspettativa di vita che spesso viene disattesa dagli eventi individuali e sociali. L’itinerario della memoria che avvolge il libro della Pedicini, rappresenta un rimedio efficace nella trascurata abitudine allo scrivere degli aspiranti intellettuali della nostra epoca. Una raccolta di storie dall’indubbio significato pedagogico e dal limpido profilo stilistico che cattura il lettore e lo trasporta lungo un viaggio malinconico, legato ai colori di un sogno che modella la realtà.