Orlando: Santa Sofia è patrimonio Unesco da due anni ma a Benevento nessuno lo ricorda

BENEVENTO-Nessun anniversario celebrato e ricorrenza passata sotto silenzio: questa l’accusa di Nazzareno Orlando, componente della commissione cultura al Comune di Benevento ed ex assessore al ramo. Snobismo dalla Rocca e da Palazzo Mosti nei confronti dell’iniziativa che ha suscitato, invece, molto interesse da parte di residenti e visitatori.

La Chiesa di Santa Sofia, da due anni è stata riconosciuta come patrimonio dell’Unesco ma a 24 mesi dal lieto evento solo una targa ha fissato nella memoria l’importante investitura.

Orlando, componente della commissione cultura al Comune di Benevento ed ex assessore al ramo, ricorda che c’è una richiesta di ordine del giorno avanzata dai presidenti e vice delle commissioni consiliari che giace ancora inascoltata, oltre a una proposta dell’associazione ‘Comunemente’ sui temi della Cultura e dice: “Sappiamo bene che c’è da fare i conti con le ristrettezze economiche, ma la politica deve dare risposte. Il disagio, invece, è dato dal fatto che non c’è riscontro. Per recuperare, sul piano Unesco si potrebbe dare spazio, nel corso della prossima edizione di Benevento Città Spettacolo, ad eventi che abbiano attinenza con la storia longobarda “.

Andrea Festa

Informazioni su Andrea Festa

Avellinese di nascita, apolide nello spirito, scrive con passione. È il fondatore nonchè l'editore di questa testata giornalistica. Il mondo è un libro scrisse Sant'Agostino - chi non viaggia legge solo la prima pagina e Andrea, a quanto pare, lo ha preso alla lettera e non fa che viaggiare per una miscellanea sragionata di interessi. Laureato a Siena in Scienze Economiche e Bancarie, ha conseguito numerosi Master. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica locale, l'Avellino, il Risiko ed un buon bicchiere di vino. Oltre a scrivere per La Nostra Voce, su cui ha anche un blog, dirige una Società editoriale specializzata, anche, in Comunicazione Istituzionale, Marketing Territoriale e Uffici stampa.