Premio Ilaria Alpi. Dal 4 settembre a Riccione

RICCIONE – Mercoledì 4 settembre apre i battenti la 19esima edizione del Premio Ilaria Alpi. Mariangela Gritta Grainer introduce così l’appuntamento che si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Riccione: “Ilaria è stata assassinata insieme a Miran Hrovatin quel 20 marzo 1994 a Mogadiscio: un’esecuzione preordinata e ben organizzata – spiega la presidente dell’associazione dedicata alla memoria della giornalista – perché tacesse per sempre e non potesse raccontare di traffici illeciti di ogni tipo, affari sporchi, poteri criminali come la mafia, la camorra e l’ndrangheta”.

pa_banner

Diversi gli ospiti che presenzieranno la manifestazione, tra cui volti del panorama giornalistico televisivo comeCorrado Formigli, Pif e Milena Gabanelli. All’interno dell’appuntamento in Romagna verrà anche assegnato il Premio Unicredit, destinato quest’anno alla scrittrice iraniana Susan Mohammadkani Ghissyanad.

Grande attesa attorno all’assegnazione dei premi ai finalisti selezionati dalla giuria, nelle otto categorie che compongono questa edizione del concorso.