Targhe Tenco 2013, in gara anche l’opera prima del lacedoniese Antonio Pignatiello

pa_banner

LACEDONIA (AV) – E’ davvero un’estate da incorniciare, quella di Antonio Pignatiello, giovane cantautore lacedoniese salito alla ribalta per il successo del suo primo disco, “Ricomincio da qui”, prodotto da Controrecords.

Proprio “Ricomincio da qui”, infatti, è stato inserito nell’elenco “Miglior disco per opera prima” delle Targhe Tenco 2013, concorso dedicato alla memoria del grande cantuautore Luigi Tenco, morto a Sanremo a quasi ventinove anni in circostanze tuttora non molto chiare. Le Targhe Tenco (che comprendono anche altre categorie di dischi) verranno assegnate ai migliori dischi italiani dell’anno in base al voto, espresso in due turni, di una nutrita giuria di giornalisti e critici. La differenza con i Premi Tenco sta nel fatto che questi ultimi vengono scelti direttamente dal Club Tenco e premiano la carriera di artisti solitamente internazionali.

Una grande soddisfazione per Antonio, che proprio poche settimane fa ha cominciato a registrare, nel suo luogo natio, il secondo album: “Registreremo chitarre e voci a Lacedonia – aveva affermato il 16 agosto, durante l’affollata presentazione di “Ricomincio da qui” -, in una casa di campagna che appare come un’oasi nel deserto: un gruppo di alberi la tengono stretta in un abbraccio mentre tutt’attorno il grano è già nero e resta solo un odore di terra e di settembre”.

Già nel suo primo album è emerso in maniera netta e decisa il forte attaccamento di Antonio alla sua terra d’origine, dove si rifugia appena gli è possibile. La copertina di “Ricomincio da qui”, un’istantanea scattata presso la stazione di Rocchetta Sant’Antonio-Lacedonia, ne è la testimonianza più viva. “Queste sono le mie radici – affermò davanti alla pplatea -, se anche volessi andarmene ci sarebbe sempre qualche forza oscura ma benevola a trascinarmi qua”.

Domenico Bonaventura

Informazioni su Domenico Bonaventura

Classe 1984, lacedoniese d'origine e lacedemone di spirito. Direttore responsabile de Lanostravoce.info. Appassionato di attualità politica, sportiva e mediatica. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Comunicazione politica, economica ed istituzionale, presso la Luiss "Guido Carli" di Roma. Sono autore del saggio "Parole e crisi politica" (Ilmiolibro.it - 2013). Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, collaboro con la redazione di Avellino de Il Mattino e sono responsabile di diversi uffici stampa.