Successo di pubblico per il dibattito del 25 settembre dal titolo “Le affezioni respiratorie: dalla diagnosi alla terapia”

BENEVENTO – E’ stato un successo il dibattito tenutosi il 25 settembre scorso presso la sala “Maria SS. delle Grazie” dell’Azienda Ospedaliera “Rummo”, dal titolo “Le affezioni respiratorie: dalla diagnosi alla terapia”.
I problemi respiratori che affliggono sempre più la cittadinanza hanno indotto l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliera “Rummo”, diretta dal dottor Mario Del Donno, ad organizzare la seconda edizione del corso residenziale, indirizzato a Specialisti Pneumologi, Internisti ed Anestesisti/Rianimatori, che si concluderà venerdì 27.
Il Corso ha visto lezioni frontali, discussione di casi clinici ed una frequenza attiva nel reparto di degenza e nei servizi ed ambulatori afferenti, nelle due sessioni mattutine atte ad analizzare ed effettuare esami sulla valutazione funzionale respiratoria di routine e pre-operatoria.
Inoltre sono stati presentati i corretti percorsi diagnostico-terapeutici per le patologie neoplastiche pleuro-polmonari ed infettive (tubercolosi, aspergillosi, ecc.), proprio a partire da una diagnostica strumentale endoscopica più invasiva (broncoscopie e pleuroscopie con metodiche correlate).