Un cammino di formazione al mondo. La Fondazione Ambrosini a Salerno

SALERNO – Continua il cammino della Fondazione Rachelina Ambrosini. Questa volta la tappa è Salerno dove la Fondazione che porta il nome della Beata Rachelina Ambrosini, in collaborazione con la Parrocchia di San Demetrio Martire, organizza un “cammino di Formazione al Mondo della Solidarietà, del Volontariato, del Servizio”. 

pa_banner

“E’ un percorso di orientamento al volontariato internazionale e all’esperienza missionaria – ha detto il Presidente della Fondazione, l’avv. Tommaso Ferri – che approfondisce tematiche legate al mondo della cooperazione internazionale, all’intercultura e alla educazione alla mondialità con conferenze e seminari”.

Una iniziativa di alto valore sociale e formativo proposta dalla Fondazione Rachelina Ambrosini che prevede incontri tematici sempre differenti. “ L’iniziativa – ha continuato Tommaso Ferri – è rivolta a quanti sono desiderosi di conoscere e partecipare all’esperienza delle missioni presso un campo scuola realizzato sul territorio italiano o in uno dei Paesi del Sud del Mondo, dove da anni siamo attivamente impegnati. Diciamo pure – ha concluso il presidente della Fondazione – che si tratta di un’esperienza di fede, educativa, comunitaria”.

Gli incontri avranno luogo presso il Cinema – Teatro San Demetrio alla via Dalmazia in Salerno dal 4 ottobre al 6 dicembre 2013, con esperienza missionaria in Etiopia nella primavera del 2014. Per quanti fossero interessati ad avere informazioni la Fondazione Rachelina Ambrosini ha sede a Venticano, in provincia di Avellino, al Corso Luigi Cadorna, n.7. Telefono +39 0825 96520. Infoline +39 339 446 5559 Sito internet www.fondazionerachelinambrosini.it, Email fondazioneambrosini@alice.it

 

PROGRAMMA

Venerdì 4 ottobre ore 19,30 – “Vocazione e/è Missione” : intervengono padre Alex Zanotelli missionario e Mons. Mario Salerno, parroco della Chiesa di San Demetrio M.

Venerdì 18 ottobre ore 19,30 – “Volontariato e cultura della legalità”, intervengono il Console dell’Honduras dr.ssa Lucia Memoli, la signora Peggy Borden, operatrice culturale dello Zimbabwe e Marilia Parente responsabile del Centro per la Legalità di Salerno.

Venerdì 8 novembre ore 19,00 – “Volontariato a servizio della Pace”,interviene Ernesto Olivero, fondatore del Sermig – Servizio missionario per i giovani e Arsenale della Pace. Al relatore è conferito dalla Fondazione Ambrosini il premio “Angelo della Pace – 2013”.

Venerdì 22 novembre ore 19,00 – “Il servizio missionario nel mondo con la semplicità dei piccoli: la Fondazione Rachelina Ambrosini”. Intervengono Tommaso Maria Ferri, presidente della Fondazione, padre Raffaele Di Muro, ofm, postulatore della Causa di Beatificazione della Venerabile Rachelina Ambrosini, Alessandra Sessa presidente del Rotaract Club Salerno.

Venerdì 6 dicembre ore 19,00 – “In Africa a difesa della salute e della Vita”. Intervengono Dante Carraro, direttore dei Medici con l’Africa Cuamm e don Luigi Mazzucato, missionario.

Sabato 7 dicembre ore 10,00 – Proiezione del film documentario “Medici con l’Africa” di Carlo Mazzacurati e Luca di Bigazzi, alla presenza di alcuni protagonisti. Il film è stato presentato alla Biennale del Cinema di Venezia.

Sabato 22 marzo 2014 ore 10,00 – “12^ Giornata della Mondialità”, intervengono gli studenti delle Scuole italiane.

 

30 aprile – 4 maggio 2014 – missione in Etiopia con I Medici con l’Africa Cuamm presso l’Ospedale San Luca di Wolisso.

Andrea Festa

Informazioni su Andrea Festa

Avellinese di nascita, apolide nello spirito, scrive con passione. È il fondatore nonchè l'editore di questa testata giornalistica. Il mondo è un libro scrisse Sant'Agostino - chi non viaggia legge solo la prima pagina e Andrea, a quanto pare, lo ha preso alla lettera e non fa che viaggiare per una miscellanea sragionata di interessi. Laureato a Siena in Scienze Economiche e Bancarie, ha conseguito numerosi Master. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica locale, l'Avellino, il Risiko ed un buon bicchiere di vino. Oltre a scrivere per La Nostra Voce, su cui ha anche un blog, dirige una Società editoriale specializzata, anche, in Comunicazione Istituzionale, Marketing Territoriale e Uffici stampa.