Vaticano, Parolin nuovo Segretario di Stato al posto di Bertone

pa_banner

CITTA’ DEL VATICANO – Cambio della guardia in Vaticano, nel ruolo di segretario di Stato.

Stamattina si è infatti tenuto l’insediamento di Monsignor Pietro Parolin (nella foto), che prende il posto di Monsignor Tarcisio Bertone. L’ex vicario Apostolico in Venezuela, tuttavia, non era presente perché, come ha affermato lo stesso Papa Francesco, “prenderà possesso del nuovo ruolo tra qualche settimana, dal momento che ha dovuto sottoporsi ad un piccolo intervento chirurgico”. “Ma nulla di grave”, fa sapere il Portavoce del Vaticano, Padre Federico Lombardi.

“Si tratta di un vero e proprio ritorno a casa – ha aggiunto Francesco -, e noi siamo felici di dare in absentia il più cordiale benvenuto al nuovo Segretario. Lui conosce molto bene la famiglia della segreteria di Stato, vi ha lavorato per tanti anni, con passione e competenza”. Monsignor Parolin, sacerdote dal 1980, è laureato in Diritto Canonico e parla correntemente francese, spagnolo e inglese, oltre naturalmente all’italiano. Svolge il ruolo di Nunzio Apostolico in Venezuela dall’agosto 2009, nominato da Benedetto XVI. Il Segretario di Stato uscente, Tarcisio Bertone, è stato pubblicamente ringraziato da Francesco “per il coraggio e la pazienza con cui ha vissuto le contrarietà che ha dovuto affrontare” e che non molte settimane fa lo hanno portato a parlare di “un covo di crvi e di vipere”.

 

Andrea Festa

Informazioni su Andrea Festa

Avellinese di nascita, apolide nello spirito, scrive con passione. È il fondatore nonchè l'editore di questa testata giornalistica. Il mondo è un libro scrisse Sant'Agostino - chi non viaggia legge solo la prima pagina e Andrea, a quanto pare, lo ha preso alla lettera e non fa che viaggiare per una miscellanea sragionata di interessi. Laureato a Siena in Scienze Economiche e Bancarie, ha conseguito numerosi Master. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica locale, l'Avellino, il Risiko ed un buon bicchiere di vino. Oltre a scrivere per La Nostra Voce, su cui ha anche un blog, dirige una Società editoriale specializzata, anche, in Comunicazione Istituzionale, Marketing Territoriale e Uffici stampa.