Maltempo: acqua e freddo in tutta Italia fino a lunedì

pa_banner

ROMA – L’Italia è nella morsa del maltempo e fino a domenica, a causa dell’arrivo di una massa d’aria fredda dal Nord Europa, sono state previste piogge, temporali insistenti e di forte intensità.
Il meteorologo Flavio Galbiati del Centro Epson Meteo afferma con convinzione che “nei prossimi giorni l’insistenza delle piogge darà luogo ad accumuli notevoli soprattutto in Campania e Calabria. Il calo termico porterà delle nevicate moderate sulle Alpi, ma anche a quote collinari in Piemonte.”
Il metereologo di  3bmeteo.com Edoardo Ferrara parla di “fenomeni particolarmente violenti che potranno infatti interessare le regioni tirreniche, specie tra Campania, Calabria e Sicilia, dove non escludiamo anche grandinate e violente raffiche di vento”.

Infine Antonio Sano’, direttore del portale iLMeteo.it dichioara “che scenderà dal Nord Europa ‘Attila’, un nucleo gelido, una vera e propria invasione di aria artica che farà arrivare in anticipo l’inverno con valori di -5 gradi in pianura al nord, e neve lungo le coste adriatiche dalle Marche alla Puglia. Prime gelate notturne anche a Roma”