“Cantine aperte a San Martino”, presenti anche tre aziende sannite

BENEVENTO- Saranno tre le cantine che rappresenteranno il Sannio alla due giorni di “Cantine aperte a San Martino”, evento che si svolgerà il prossimo 9 e 10 novembre a Napoli, e che vedrà anche la partecipazione di altre aziende campane aderenti al Movimento Turismo del Vino.

Sarà l’occasione per festeggiare il “Capodanno del Vino” con un brindisi benaugurale all’annata 2013, e per assaggiare il vino nuovo, con l’obiettivo di far rivivere all’enoturista un momento didattico di grande importanza. Fondamentale, infatti, sarà il contatto tra visitatore e produttore, con degustazioni guidate e piccole lezioni in cantina. Alcune azienda vitivinicole proporranno la “Cena- Pranzo del Vignaiolo”, un incontro conviviale con il produttore che prevede prodotti tipici e ricette della tradizione enogastronomica campana.

Le tre aziende sannite che parteciperanno sono la cantina “La Guardiense” di Guardia Sanframondi, la “Cantina Sociale di Solopaca” e l’”Antica Masseria Venditti” di Castelvenere. Tra le novità, in Campania, c’è anche la collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier regionale; infatti ogni cantina avrà la possibilità di realizzare piccoli laboratori di approccio al vino, al fianco di sommelier che forniranno le principali nozioni sulla degustazione.

Così Emanuela Russo, presidente regionale del MTV (Movimento Turismo del Vino): “Ho voluto tanto questa collaborazione con lo scopo di sensibilizzare gli enoturisti e non solo al bere consapevole. Sono sicura che conoscere le dinamiche professionali per apprezzare un buon bicchiere di vino, aiuta chi si avvicina a questo mondo”.