Giornata contro la violenza sulle donne, all’Unisob convegno sulla legge 119/13

NAPOLI – Domani, 25 novembre, è la Giornata Mondiale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne. In occasione di un evento che vuole sensibilizzare ad un tema negli ultimi anni, purtroppo, sempre più all’ordine del giorno, si moltiplicano le iniziative.

Una citazione particolare merita il convegno “Legge anti stalking: novità e criticità”, che si terrà a partire dalle ore 15.30 presso la Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. L’iniziativa è stata organizzata dall’Università Suor Orsola Benincasa, sede di un prestigioso Master in Scienze Criminologiche, e dalla Camera Minorile di Napoli in collaborazione con il Comune di Napoli, l’Ordine degli Avvocati Napoli, l’Ordine degli Psicologi della Campania, l’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania e l’Ordine dei Giornalisti della Campania. 

Il tema affrontato sarà la legge n.119/2013, licenziata dal Parlamento poco più di un mese fa e riguardante la violenza di genere. In essa sono inserite alcune disposizioni sulla violenza contro le donne e contro i minori. Una legge che, però, presenta alcune parti lacunose, che verranno appunto discusse in una tavola rotonda che vedrà alternarsi importanti figure politiche, istituzionali e del mondo del giornalismo, delle professioni legali e sociali. Il convegno sarà infatti introdotto dal primo cittadino di Napoli, Luigi De Magistris, dal Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d’Alessandro e dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Francesco Caia.

Vi prenderanno parte Bonaria Autunno, docente di Metodologie e tecniche del servizio sociale all’Università Suor Orsola Benincasa, Domenico Ciruzzi, presidente della Camera Penale di Napoli, Giuseppe Cimmarotta, sostituto procuratore presso la Procura della repubblica di Napoli, il consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Mimmo Falco e la psicologa Roberta De Martino. Il dibattito, coordinato da Maria Giovanna Castaldo, consigliere segretario della Camera Minorile di Napoli, sarà concluso dal Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, Giuseppe Mancusi Barone.

Al termine, vi sarà una breve presentazione del Master in Criminologia dell’Università Suor Orsola Benincasa, che proprio in questi giorni ha lanciato il bando della sua quinta edizione, le cui iscrizioni sono aperte fino al 13 Dicembre e che si propone come finalità ultima la formazione di una nuova figura professionale esperta nelle tematiche della criminalità transnazionale, quali: criminalità organizzata, traffico di esseri umani, terrorismo, criminalità finanziaria, stupefacenti, armi, criminalità ambientale, criminalità informatica, corruzione, riciclaggio, contraffazione, frodi al bilancio comunitario. 

 

Domenico Bonaventura

Informazioni su Domenico Bonaventura

Classe 1984, lacedoniese d'origine e lacedemone di spirito. Direttore responsabile de Lanostravoce.info. Appassionato di attualità politica, sportiva e mediatica. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Comunicazione politica, economica ed istituzionale, presso la Luiss "Guido Carli" di Roma. Sono autore del saggio "Parole e crisi politica" (Ilmiolibro.it - 2013). Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, collaboro con la redazione di Avellino de Il Mattino e sono responsabile di diversi uffici stampa.