Teatro Regio di Torino: grande successo al Teatro di Tokyo con la Tosca

pa_banner

TOKYO – E’ stato un esordio brillante quello del Teatro Regio di Torino al teatro di Tokyo con “Tosca” alla seconda e impegnativa tournée in Estremo Oriente.

Grande entusiasmo al Bunka Kaikan della capitale nipponica dove la fine del terzo atto, quando Tosca – interpretata da Norma Fantini – pronuncia le ultime parole (“O Scarpia, avanti a Dio!”), strappa applausi e addirittura una standing ovation. L’opera di Giacomo Puccini ha visto l’allestimento innovativo del regista monegasco Jean-Louis Grinda, l’energica e autorevole direzione del maestro Gianandrea Noseda.

Il soprano Fantini è entusiasta dell’opera teatrale inscenata in quanto “il popolo giapponese è entusiasta, ama le cose belle. E’ una cosa che dovrammo fare anche noi in Italia, aiutando la cultura e l’opera lirica che è nel nostro Dna”. A fargli eco è Noseda, che con soddisfazione afferma: “Avevamo molte aspettative e, secondo me, siamo andati addirittura oltre. Forse, un pelino di più: eravamo fuori e di rappresentare Torino, l’Italia e l’Europa”.