Lacedonia: torna Impronte, rassegna fotografica targata InfluAzioni

pa_banner

LACEDONIA (AV) – Dopo il successo delle passate edizioni, anche in queste vacanze natalizie Lacedonia torna ad ospitare InfluAzioni, il festival delle Arti, che si consacra come appuntamento fisso con l’arte legata al territorio.

L’evento, in collaborazione con la Pro Loco Gino Chicone e con il Comune di Lacedonia, aprirà i battenti alle 10 di venerdì 27 dicembre presso il Museo della Religiosità Popolare, quando verrà inaugurata Impronte, la rassegna fotografica che presenta il workshop di fotografia diretto da Mario Perrotti e tenuto lo scorso agosto.

L’appuntamento si svilupperà con tre giorni di dibattiti e proiezioni, accompagnati dall’esposizione di circa quaranta immagini in formato 30×45, che rappresentano i cinque punti trattati durante il laboratorio della scorsa estate. Nel primo pomeriggio si terrà una vera e propria reunion dei partecipanti al laboratorio fotografico, durante la quale verranno rivisitati i momenti più importanti e analizzato il materiale prodotto. Il pomeriggio inoltrato, invece, sarà caratterizzato da una foto-passeggiata nel centro storico di Lacedonia, del quale verranno catturati gli scorci e i momenti più importanti e suggestivi.

La mattina di sabato 28 si aprirà all’insegna di uno sguardo all’indietro. Il laboratorio di Dejà Vù Familiare, infatti, è aperto a tutti coloro che si presentano con uno scatto di famiglia di molti anni prima, ma a due condizioni: stessi soggetti protagonisti e stesso luogo come sfondo. Nel pomeriggio tre appuntamenti: prima una nuova foto-passeggiata, stavolta alla scoperta dei tanti luoghi nascosti del territorio di Lacedonia, poi video proiezioni a cura di Mario Perrotta, accompagnato dalle musiche di Pasquale Innarella. Infine, la presentazione della proiezione di Michele Citoni, “We are the poors. Cronache dal Sudafrica”, che tratta argomenti attualissimi come la nuova protesta sociale nel Sudafrica di Mandela.

Domenica 29 dicembre sarà il giorno della chiusura dell’iniziativa. Alle 18, le tre foto vincitrici del Concorso Fotografico Impronte 2013 dello scorso agosto e il quadro dell’artista solofrano Domenico De Rubeis – un’opera di Live Painting realizzata durante InfluAzioni di un anno fa – verranno esposte all’interno del Foyer “Carlo Alleva” del Teatro Comunale di Lacedonia.

All’interno del Museo della Religiosità Popolare sarà disponibile, in un’edizione limitata di cinquanta copie, un calendario con sei foto scattate dagli allievi del Workshop di Fotografia della scorsa estate e sei foto del Concorso Fotografico Impronte.

Domenico Bonaventura

Informazioni su Domenico Bonaventura

Classe 1984, lacedoniese d'origine e lacedemone di spirito. Direttore responsabile de Lanostravoce.info. Appassionato di attualità politica, sportiva e mediatica. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Comunicazione politica, economica ed istituzionale, presso la Luiss "Guido Carli" di Roma. Sono autore del saggio "Parole e crisi politica" (Ilmiolibro.it - 2013). Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, collaboro con la redazione di Avellino de Il Mattino e sono responsabile di diversi uffici stampa.