E’ morto Nelson Mandela. Il padre del Sudafrica aveva 95 anni

JOHANNESBURG – Nelson Mandela è morto.

Ad annunciare la scomparsa del padre del Sudafrica, uomo simbolo della lotta all’aparheid, è stato il presidente della Repubblica Sudafricana, Jacob Zuma, che ha espresso per Mandela “profonda gratitudine”, anunciando il lutto nazionale. “Il mondo intero avrà per sempre profonda gratitudine per la sua umiltà e la sua umanità”, ha detto Zuma.

Mandela, Premio Nobel per la Pace nel 1993, è stato più volte ricoverato nell’ultimo anno per l’acutizzarsi di problemi respiratori derivanti dalla tubercolosi contratta nella lunga prigionia a Robben Island. Poche settimane fa era stata la figlia Mazakiwe ad annunciare il peggioramento delle sue condizioni. “Ma continua a combattere dal suo letto di morte”, aveva aggiunto, dipingendo in una frase il carattere di un uomo che va ad aggiungersi a quelli che hanno fatto la Storia.

Domenico Bonaventura

Informazioni su Domenico Bonaventura

Classe 1984, lacedoniese d'origine e lacedemone di spirito. Direttore responsabile de Lanostravoce.info. Appassionato di attualità politica, sportiva e mediatica. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Comunicazione politica, economica ed istituzionale, presso la Luiss "Guido Carli" di Roma. Sono autore del saggio "Parole e crisi politica" (Ilmiolibro.it - 2013). Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, collaboro con la redazione di Avellino de Il Mattino e sono responsabile di diversi uffici stampa.