Dal 24 gennaio la rassegna teatrale organizzata dal Magnifico Teatro 2014

BENEVENTO – Comincia la stagione ‘Magnifico Teatro 2014’ promossa dalla compagnia teatrale Magnifico Visbaal della quale fanno parte Peppe Fonzo e Rosaria Aragiusto, rispettivamente direttore artistico e direttrice organizzativa.

Il progetto teatrale è stato autoprodotto e serve per proporre uno nuovo spazio creativo che permetta alle giovani compagnie teatrali sconosciute al grande pubblico di mettere in scena le proprie opere attraverso i diversi linguaggi performativi.
Abbiamo presentato un bando rivolto a gruppi formali e informali, singoli artisti aventi sede o comunque operanti sul territorio nazionale, ci hanno risposto in tanti, è stato difficile svolgere la selezione perché anche quando il progetto non era in linea con la nostra idea poetica abbiamo riscontrato quasi sempre una sincerità artistica in ogni proposta. Questo ci conferma dinamiche che già conoscevamo: il teatro italiano è vivo e pulsa di poetiche diverse, di linguaggi molteplici, sempre in costante evoluzione e si muove soprattutto nei substrati urbani non sempre riconosciuti.

Tutti gli spettacoli si terranno presso il Magnifico Visbaal Spazio Culturale a Benevento a cominciare da venerdì 24 e sabato 25 alle 20:30 con la compagnia Manovalanza EX Asilo Filangieri (Napoli) che inscenerà ‘Il Calapranzi’(regia di Salvatore Cantalupo) mentre sabato 15 alle 20:30 e domenica 16 febbraio alle 18:30 ci sarà “Leggende Metropolitane (Catania)” con ‘Turi Marionetta’ scritto e interpretato da Savi Manna.

Sabato 1 marzo alle 20:30 e domenica 2 marzo alle 18:30 andrà in scena Libera Scena Ensamble – Compagna de li Cunti (Napoli) con ‘Sentimenti all’asta’ con Nunzia Schiano e due settimane dopo, sabato 15 marzo alle 20:30 e domenica 16 marzo alle 18:30 ci sarà ‘Freeze’ (Reggio Emilia) con la regia di Cinzia Pietribiasi con Cinzia Pietribiasi, Pierluigi Tedeschi, Davide Tagliavini.

Il 5 aprile alle 20:30 e domenica 6 aprile alle 18:30 sempre la compagnia Manovalanza inscenerà ‘Miriàm’ per la regia di Adriana Folieri con Fiorenzo Madonna, voce Adriana Follieri, violoncello di Pasquale Termini mentre sabato 3 maggio alle 20:30 e domenica 4 maggio alle 18:30 Libera Scena Ensamble (Napoli) con ‘Sigmund e Carlo’ regia di Niko Mucci con Antonio Buonanno e Niko Mucci.

Il 24 maggio alle 20:30 e domenica 25 maggio si chiuderà la stagione invernale-primaverile con, alle 18:30, la Compagnia DeMix (Roma) con ‘Ri-Evolution’ scritto da Paolo Di Maio con Beatrice Fedi, Francesca Ceccarelli e Roberta Mattei.