Janara: Guardia Sanframondi e San Lupo ospiteranno il set del film

GUARDIA SANFRAMONDI- SAN LUPO (BN)- Janara: è il titolo della pellicola cinematografica che vedrà come set i due paesi sanniti. Le riprese cominceranno il 24 marzo e termineranno il 12 aprile prossimi.

In vista dell’evento, sabato 22 febbraio, dalle ore 15 alle ore 17, presso il cineteatro S. Marco di Benevento, è programmato il primo casting per piccoli ruoli e comparse. L’evento è organizzato dall’associazione Libero Teatro, organizzatrice dell’ Artelesia Film Festival, che collabora a pieno titolo per la realizzazione di questo progetto. La selezione è aperta sia a coloro che hanno già pregresse esperienze nell’ambito teatrale e cinematografico, sia a coloro che sono alla primissima esperienza su un set cinematografico.

Il film, dei registi Alessandro Riccardi e Brando Currarini, è prodotto dalla Vargo, società che nasce dall’esperienza di Imago, azienda di notevole prestigio nel campo della produzione cinematografica, e il Centro Sviluppo Neapolis, esperto in contrattualistica e nello sviluppo e organizzazione di progetti artistici.  

Piena soddisfazione per l’associazione Libero Teatro, chiaramente dimostrata da Lupo Tomasiello: “Quando mi hanno chiamato per informarmi della realizzazione del set cinematografico, ho subito telefonato al sindaco di S. Lupo, Franco Mucci. Ne è stato entusiasta e si è prontamente attivato insieme al professore Pellegrino Tomasiello, al dottor Ugo Simeone, a Francesco Simeone e all’amministrazione comunale per preparare l’accoglienza della troupe.

Vedere San Lupo trasformarsi in un set cinematografico vuol dire ancora una volta evidenziare l’identità di un paese così piccolo ma allo stesso tempo così importante, e dal punto di vista storico, per il moto anarchico del 1877, e della leggenda, quella delle ‘janare’. E’ un’occasione di notevole spessore per idealizzare e valorizzare il mio paese”.