Ariano Irpino: cultura, il Commissario Nuzzolo mette in campo una serie di iniziative

pa_banner

ARIANO IRPINO (AV) – Approvate dal Commissario Straordinario, Vice Prefetto Elvira Nuzzolo, una serie di iniziative tese a valorizzare e promuovere il patrimonio storico culturale della Città di Ariano Irpino ed in particolare del Museo Civico e della Ceramica.

Già presentato in Regione Campania il progetto denominato “Familiar(T)e” e intanto programmate diverse aperture straordinarie accompagnate da didattica museale in concomitanza con i grandi eventi promossi dal Mibac.

“Familiar(T)e” è un progetto di educazione museale, a cura della società Sistema Museo, dedicato, così come evocato dal titolo, alle famiglie con un ricco programma di incontri a tema rivolto ai bambini accompagnati dai propri familiari per promuovere la condivisione di inedite esperienze culturali ed estetiche e diffondere al contempo l’immagine del Museo della Ceramica e più in generale della Città di Ariano Irpino come “patrimonio culturale dinamico e aperto alla fruizione”.

Da tempo si lavora per potenziare i servizi aggiuntivi del Museo della Ceramica attraverso l’educazione museale facendo leva sul trinomio “scuola-famiglia-museo”, operando soprattutto in sinergia con la scuola attraverso progetti didattico-culturali. Questa volta, invece, prendendo ispirazione dall’istituzione della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” presentato un progetto che mette la famiglia al centro delle azioni dell’istituzione museale. Si punta, quindi, direttamente alla famiglia, a questo specifico target di pubblico e alla sua fidelizzazione. Il Museo vuol quindi divenire luogo “family friendly, capace di trasformare la visita ad un luogo d’arte in un’esperienza di apprendimento condivisa, in cui grandi e piccini possano scoprire e completare affascinanti ed inediti percorsi di conoscenza reciproca e trascorrere così il tempo libero in spazi e tempi di qualità.

Nella medesima ottica di educazione museale e valorizzazione del patrimonio culturale il progetto di “Promozione e valorizzazione didattica presso il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino in concomitanza dei grandi eventi organizzati e promossi dal Mibac”, approvato con delibera di Giunta n. 28 del 10 marzo 2014 dal Commissario Nuzzolo. Il calendario prevede aperture straordinarie con visite guidate e percorsi didattici a tema a Pasquetta e il Primo maggio con ingresso gratuito, sempre a cura di Sistema Museo.