Telese Terme: il 5 aprile la presentazione del nuovo libro di Padre Maurizio Patriciello

TELESE TERME (BN) – “Il vangelo della terra dei fuochi”: è il titolo del libro di Padre Maurizio Patriciello che verrà presentato sabato 5 aprile, alle ore 10, presso il cineteatro “Modernissimo” di Telese Terme.

L’incontro letterario, promosso dalla Pro Loco Telesia, oltre alla presenza di Don Maurizio Patriciello, vedrà la partecipazione degli studenti dell’Istituto d’Istruzione “Telesi@”, del sindaco della cittadina termale, Pasquale Carofano, del presidente della Pro Loco, Antonio Grimaldi e della dirigente dell’Istituto d’Istruzione “Telesi@”, Domenica Di Sorbo. L’evento è aperto al pubblico.

Il libro raccoglie vari scritti di padre Patriciello, alcuni diventati editoriali del quotidiano “Avvenire”, sulla sua personale esperienza nella “Terra dei fuochi”, violentata dai clan camorristici, dai rifiuti e dai roghi tossici.

Spiega lo stesso Padre Patriciello: “Conosco i rischi che corro, perché i clan di camorra potrebbero uccidermi, ma io trascorro le mie giornate insegnando ai bambini, ai ragazzi, ai giovani che non devono aver paura di niente e di nessuno quando la loro coscienza è pulita. Affinché la lotta sia efficace, occorre estirpare la “routine” cammoristica dalla realtà sociale, fin dai più piccoli atteggiamenti”.