Napoli, microcamera sulle maglie: gli allenamenti come li vivono i calciatori

pa_banner

CASTELVOLTURNO (CE) – L’edizione odierna de Il Mattino riporta un particolare che potrebbe rivoluzionare il rapporto tra tifosi e giocatori, e soprattutto soddisfare le curiosità dei primi in relazione alle metodologie d’allenamento seguite dalle squadre.

Dalla prossima stagione, infatti, il canale Youtube del Napoli potrebbe trasmettere gli allenamenti degli azzurri. Ma non attraverso telecamere piazzate a bordo campo o suglle tribunette, bensì – questa è la vera rivoluzione – attraverso microcamere applicate sulle maglie degli atleti. L’allenamento seguito, dunque, attraverso la prospettiva dei giocatori. A questo progetto sta lavorando alacremente l’ufficio marketing della società, diretto da Alessandro Formisano, che sta ultimando i test per fare sistemare sulle maglie degli azzurri piccole telecamere, modello GoPro, durante gli allenamenti. Si tratta di riprese, che potrebbero essere poi utilizzate anche a scopo didattico, che vengono effettuate da tempo nelle gare di Formula 1 o di MotoGp.

Il progetto, annunciato dalla compagnia internazionale Htc nei mesi scorsi, non può essere operativo nelle partite, esistendo il veto della Ifab (l’organismo che detta le regole nel calcio) a installare oggetti tecnologici e nella scorsa estate a un club italiano venne impedito di effettuare un esperimento in un’amichevole.

Domenico Bonaventura

Informazioni su Domenico Bonaventura

Classe 1984, lacedoniese d'origine e lacedemone di spirito. Direttore responsabile de Lanostravoce.info. Appassionato di attualità politica, sportiva e mediatica. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Comunicazione politica, economica ed istituzionale, presso la Luiss "Guido Carli" di Roma. Sono autore del saggio "Parole e crisi politica" (Ilmiolibro.it - 2013). Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, collaboro con la redazione di Avellino de Il Mattino e sono responsabile di diversi uffici stampa.