Provincia, a settembre l’elezione del nuovo Presidente

BENEVENTO –  Si terrà a settembre l’Assemblea dei sindaci che dovrà decidere il nome del futuro Presidente della Provincia di Benevento.

In virtù delle modifiche apportate dal Governo Renzi l’elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale diventano di “secondo livello”. L’Assemblea dei sindaci dei 78 comuni del Sannio sarà chiamata a scegliere il nome del nuovo Presidente ed in questo momento il “candidato” che va per la maggiore è Claudio Ricci, primo cittadino di San Giorgio del Sannio.

L’amministrazione Cimitile resterà in carica fino al 31 dicembre del 2014 ed il nome del nuovo successore dovrà essere scelto entro il 30 settembre.

Certa in ogni caso l’elezione a Presdiente di un uomo del Partito Democratico, data la stragrande maggioranze delle amministrazioni a guida PD nel Sannio. La nuova Provincia, in virtù della riforma Delrio, avrà compiti e funzioni profondamente diverse da quelli avuti in passato. Il 1 gennaio 2015 si insedierà la nuova amministrazione provinciale con un’assemblea anch’essa composta esclusivamente da sindaci e consiglieri dei comuni sanniti.