Nasce la Fondazione Giffoni: curerà la cineteca regionale

pa_banner

GIFFONI VALLE PIANA (SA) – Con la firma dell’atto costitutivo, è nata ufficialmente ieri la Fondazione Giffoni.

Si tratta di un ente che si occuperà, tra l’altro, anche della gestione e dell’organizzazione della Cineteca Regionale – Centro Cinematografico-Audiovisivo Regionale. A formalizzarne la costituzione dinanzi al notaio, il Sindaco di Giffoni Valle Piana Paolo Russomando, designato Presidente della Fondazione, e il Presidente dell’Ente Autonomo Giffoni Experience Pietro Rinaldi (nella foto, subito dopo la firma).

L’Istituzione e il Centro Audiovisivo Regionale saranno provvisoriamente ospitate, in attesa della costruzione delle strutture legate alla Giffoni Multimedia Valley, all’interno dell’ANTICA RAMIERA, splendido ed antico opificio industriale, da poco restaurato con fondi regionali a cura del Comune di Giffoni Valle Piana, che per le sue caratteristiche e le sue specifiche peculiarità è particolarmente adatto alle attività programmate e agli obiettivi del centro audiovisivo.

“Con la nascita della Fondazione Giffoni finalmente inizieranno le attività della Cineteca Regionale – dichiara soddisfatto il Sindaco Paolo Russomando – la Fondazione si occuperà principalmente di intercettare finanziamenti Europei per nuove iniziative culturali che si affiancheranno alle 250 giornate di attività già organizzate dal Giffoni Experience”.

“Il Centro Audiovisivo che oggi abbiamo costituito – rimarca il Presidente dell’Ente Autonomo Giffoni Experience Pietro Rinaldi – realizza un altro sogno del nostro direttore Claudio Gubitosi che fu l’ideatore e il promotore della legge regionale del 1982.