Cairano, dall’8 al 10 agosto c’è Masterclass: arriva Lemetre, re del Theatre du Soleil

pa_banner

CAIRANO (AV) – Tre giorni con il grande artista Jean Jacques Lemetre. E’ questa la Masterclass, che si terrà dall’8 al 10 agosto a Cairano.

Incontri della durata di 4 o 5 ore con relativo stage formativo. Il tutto a costo zero. Una vera opportunità offerta agli altirpini dalla disponibilità del grande show maker Franco Dragone innamorato e quasi devoto alla sua terra di origine. L’evento finale si terrà nella serata del 10 agosto con lo spettacolo-concerto di Federico Salvatore. “Lo stage – fanno sapere dall’organizzazione – è aperto a chiunque voglia cercare, scoprire e sperimentare le possibilità sonore del proprio corpo. La pratica offrirà l’opportunità di esplorare, nello specifico, il linguaggio di ogni persona, non solo attraverso la voce ma anche attraverso le potenzialità ritmiche, melodiche, armoniche del proprio corpo, coinvolgendo il modo di camminare, gli spostamenti, i movimenti, le punteggiature, il respiro, la velocità di parola, i timbri ed altro”.

Figura emblematica del Théâtre du Soleil, di cui firma tutte le creazioni musicali da più di trenta anni, Jean-Jacques Lemêtre è musicista, compositore, artista, ha anche lavorato per il circo, il cabaret, il cinema, la televisione, la danza. Lemêtre interroga l’artista sui suoi rapporti con ciò che lo circonda, per concepire e approfondire la relazione tra il ritmo e la musica teatrale. Il metodo fa appello ad una nuova iniziazione alla ritmica del corpo e alla metrica del linguaggio senza l’uso di strumenti musicali. Pensato per i diversi artisti della scena, attori, ballerini, cantanti o musicisti, il laboratorio vuole sviluppare dinamismo, agilità e profondità.