Airola, il 30 agosto si esibirà il tenore Nicola Pisaniello

AIROLA (BN) – Grande attesa per il Tenore Maestro Nicola Pisaniello che il 30 Agosto 2014 si esibirà presso “Il Casale” ad Airola. 

Confermata l’ esibizione del famoso Tenore che per la prima volta si esibirà nella cittadina di Airola, a pochi chilometri da Benevento, dopo tuornée tenute in tutto il mondo. L’Associazione “Quel canto è fierezza”, insieme al suo Presidente Paola Falzarano, annuncia il Gran Galà Lirico tra musica e   poesia: “Tenore Nicola Pisaniello and friends” – Percorso vocale dal   ‘700 al ‘900 tra l’arioso e la canzone classica napoletana.  

Nel corso del ‘galà lirico’ è prevista la lettura di poesie che sarà affidata al magistrato Gennaro Iannarone. Saranno inoltre presenti noti personaggi dello spettacolo.   Al pianoforte il Maestro Pina Coni.  Prevista la partecipazione della corale HIRPINI CANTORES di Avellino diretti dal Maestro Nino D’Ambola. Presenta la dott.ssa Giusy Iacchetta.  

La neonata Associazione “Quel canto è fierezza” ha voluto a tutti i costi impegnarsi in un evento di tale portata con lo scopo di poter dare continuità al progetto. L’Associazione nasce, infatti con l’intento di impegnarsi ed essere attiva in nobili  attività culturali… inoltre “si prefige di promuovere tutte quelle attività culturali musico/letterarie e pittoriche sul territorio- dichiara il Maestro Pisaniello-  per dar spazio a quel linguaggio universale al quale nessun candidato alla vita potrà sottrarsi per riscoprire emozioni sopite da tempo e riconoscere nel proprio io le proprie peculiarità nella prospettiva di poterle concretizzare nell’attività quotidiana per meglio assicurare il proprio contributo alla società”.

In questo fondamentale il ruolo della Presidente dell’Associazione Paola Falzarano. A tal proposito “foriera di questo profondo messaggio – dichiara a riguardo il Tenore Pisaniello- e’ la volenterosa imprenditrice Paola Falzarano che circondata da uno staff di qualità presiede  con coraggio e determinazione le diverse attività che l’associazione porrà  in essere come proprio operato”.

Nicola Pisaniello, originario di Cervinara, è un tenore che spazia dal repertorio lirico a quello di coloratura. Ha iniziato giovanissimo gli studi di canto nel 1990 con il mezzosoprano Annamaria Rota, conseguendo il diploma nel 1996 sotto la guida del tenore Paride Venturi. Ha studiato, inoltre, con Arrigo Pola, già maestro di Luciano Pavarotti. Nel 1996 ha studiato con Carlo Bergonzi, approfondendo il repertorio verdiano e ricevendo l’attestato dell’Accademia Verdiana di  Busseto (Parma).
Ha tenuto concerti in Italia, Germania, Canada, Stati Uniti, Venezuela (Teatro Municipal di Caracas), Cina, riscuotendo ovunque grande successo di critica e pubblico: ha eseguito tra le tante opere, le Danze Polovesiane di Borodin e Prokofiev (Teatro Carlo Felice di Genova), la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini (Cattedrale di Palermo e di Monreale), laKronung Messe di Mozart (Cattedrale di Palermo e di Monreale); la Nona Sinfonia di Beethoven,  il Requiem di Mozart.

Reduce da due spettacoli che terrà nel Teatro Coccia di Novara il 15 e il 22 Luglio, presentati dal professore e regista Michele Mirabella (La Traviata di Giuseppe Verdi nel ruolo di Alfredo il 15 luglio;  Elisir D’Amore di Gaetano Donizetti nei panni dell’innamorato Nemorino il 22 luglio), il Maestro Pisaniello si esibirà ad Airola il 30 Agosto in un excursus musicale dal settecento al novecento napoletano, proponendo arie da camera come “A’ Vucchella”, musicata dal Tosti e parole di Gabriele D’Annunzio, la “Tarantella” di Rossini, passando attraverso un selezionato e mirabile repertorio napoletano.

 L’appuntamento con uno dei più affermati Maestri della Lirica,  il Tenore Nicola Pisaniello, è per sabato 30 agosto 2014 ore 20 presso il Casale Falzarano di Airola, provincia di Benevento.