Conversazioni sulla danza contemporanea: Adriana Borriello spiega gli appuntamenti

fiera modificato

AVELLINO – Oggi pomeriggio, alle 18, presso la Sala Stampa del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino si terrà “Conversazioni sulla Danza Contemporanea” tra Rossella Battisti, uno dei maggiori critici italiani del settore, e Adriana Borriello, direttore artistico del Progetto Danza del Teatro Comunale. 

“L’idea di proporre i due incontri – afferma Adriana Borriello (nella foto) – nasce per contestualizzare i due appuntamenti con il Cartellone di Gesualdo Danza 2014. Difatti, le due conversazioni sono immediatamente precedenti alle performance del 2 novembre, appuntamento con la coreografa Anne Teresa De Kersmaeker con il suo ‘Re – Zeitung’, e del 15 novembre, appuntamento con Virgilio Sieni, che mette in scena ‘Dolce Vita. Archeologia della passione'”.

Ma come si svolgeranno precisamente questi appuntamenti? “Durante gli incontri – continua la Borriello – spiegheremo le caratteristiche e gli step che la Danza contemporanea europea ha compiuto negli ultimi 40 anni. In effetti, le due conversazioni del 30 ottobre e 13 novembre mirano proprio a rompere le barriere convenzionali fra il pubblico non abituato agli spettacoli di danza e i coreografi stessi. E’ un modo per presentarli all’audience e far capire che la danza contemporanea non è così incomprensibile, anzi è molto vicina.Sono molto legata allo spettacolo della De Keermaeker – conclude Adriana Borriello – dal momento che con lei ho co-fondato con lei la compagnia che lei dirigerà al Gesualdo ‘Rosas’ nel 1983”.