RipuliAmo Montemiletto, domani mattina la giornata ecologica

MONTEMILETTO (AV) – “RipuliAmo Montemiletto” è l’iniziativa che si svolgerà domani, domenica 5 ottobre, a Montemiletto, e che mira a sensibilizzare la comunità sulle tematiche ambientali. 

Si tratta di una giornata ecologica organizzata e promossa dal Comitato Cittadino Impegno Civile. “Ci sta a cuore la tutela dell’ambiente e soprattutto del nostro territorio – ha sottolineato il Presidente del Comitato Italo Petrillo –, e da queste premesse nasce la volontà di realizzare questa iniziativa. Il nostro intento, in tal senso, vuole essere quello di invogliare i cittadini montemilettesi ad impegnarsi attivamente e a dimostrare cura e attenzione per la pulizia del proprio paese”, conclude il Presidente.

La manifestazione consiste difatti nella partecipazione spontanea e volontaria dei cittadini. La giornata ecologica sarà dedicata alla pulizia delle strade, delle contrade, delle frazioni, delle piazze e dei monumenti. Le zone interessate saranno Parco Bosco, Piazzetta via P. Rossi e il Castello della Leonessa. Per l’occasione, inoltre, a prendere parte all’iniziativa anche il “Gruppo Speleologico Natura Esplora”, che si occuperà del Castello della Leonessa.

Il gruppo, nato nel 1997 per iniziativa di alcuni amici con diverse esperienze speleologiche, ha sede a Summonte e fa parte della Federazione Speleologica Campana.

Il punto di ritrovo sarà il Piazzale in località San Giovanni, domenica mattina alle ore 7.30. Il Comitato Cittadino Impegno Civile, già promotore di diverse iniziative della stessa tipologia, invita chiunque voglia partecipare a unirsi al gruppo di volontari. Un momento di grande senso civico e rispetto per la natura, dunque, ma allo stesso tempo di sensibilizzazione e aggregazione.