Il Cerretese Parlato: ecco il libro del professore Silvio Falato

CERRETO SANNITA (BN) – E’ in programma per domani, sabato 25 ottobre alle ore 18, presso la Biblioteca del Sannio, la presentazione del testo scritto dal professore Silvio Falato, intitolato “Il Cerretese Parlato”.

La presentazione del libro, edito dall’Associazione Culturale “La Biblioteca del Sannio”, avverrà presso Palazzo del Genio e vedrà la partecipazione dell’autore del libro, prof. Silvio Falato, l’ex provveditore agli studi di Benevento, prof. Mario Pedicini, la professoressa Elena Cofrancesco, autrice di due edizioni del libro sul dialetto cerretese, “La parlata cerretese – L’ C’rratèn”, il presidente dell’Associazione Culturale “La Biblioteca del Sannio”, dott. Antonello Santagata e Nannina Guarino, depositaria della cultura dialettale cerretese. L’evento sarà accompagnato da interventi musicali a cura di Nicola Giordano, Tonino Gismondi, Sergio Lavorgna e Libero Mazzarelli.

Con la presentazione del libro del prof. Falato, esperto studioso di glottologia, l’Associazione “La Biblioteca del Sannio” vuole dedicare ampio spazio alla cultura dialettale sannita, proseguendo sulla strada intrapresa già l’anno scorso, quando il sodalizio culturale cerretese pubblicò la “Grammatica del dialetto di Pietraroja” di Pierino Bello.

“C’è ancora molto da fare – così il presidente Antonello Santagata –, e le pubblicazioni di libri che riscoprono il patrimonio culturale e dialettale del nostro territorio è un fiore all’occhiello per la nostra associazione. Il testo del professor Falato, da sempre interessato allo studio e all’evoluzione linguistica dell’italiano e dei dialetti, va ad arricchire quanto già scritto sul dialetto cerretese. L’auspicio è quello di continuare su questa linea, inserendo altri testi letterari dedicati alla cultura dialettale degli altri paesi del Sannio”.