Longobardo Anch’Io: oggi al via l’iniziativa per gli alunni delle scuole medie

BENEVENTO – E’ in programma per oggi l’iniziativa “Longobardo Anch’Io”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, che vedrà interessati gli studenti, i docenti e i dirigenti scolastici delle scuole Medie di Benevento e provincia.

Gli alunni potranno, tramite una serie di visite didattiche, scoprire la storia del popolo longobardo, visitando la cinta muraria, la sezione “Longobardia Minor” del Museo del Sannio, la Chiesa di S. Sofia, l’ex Chiesa di S. Ilario e infine Palazzo Paolo V, dove verrà allestita la mostra “Trame Longobarde”.

L’evento partirà alle ore 9.30, con gli studenti della scuola Media “Pascoli” e del Convitto Nazionale che, in Piazza Castello, inaugureranno le visite guidate gratuite. Alle 11.00 il programma prosegue presso Palazzo Paolo V con la mostra “Trame Longobarde”, curata dall’archeologa Glenda Giampaoli e organizzata dall’Associazione “Italia Langobardorum”.

L’appuntamento si sposterà poi nel pomeriggio, con la lezione formativa dedicata ai docenti e dirigenti scolastici, che avrà inizio alle ore 16.00, sempre presso Palazzo Paolo V. La lezione, curata dalla professoressa Rossella Del Prete, vedrà la partecipazione della Giampaoli.

Il progetto ha riscosso molto entusiasmo, visto che sono tantissime le prenotazioni già effettuate per le visite. L’obiettivo è quello di dare la possibilità ai ragazzi di apprendere la storia, la cultura e l’arte longobarda, attraverso un intenso percorso didattico.