Successo strepitoso, le foto di Cancian in mostra ancora per una settimana

pa_banner

LACEDONIA (AV) – Una settimana in più. Fino al 28 novembre prossimo. Resteranno fruibili ancora per sette giorni le fotografie che il Professor Frank Cancian, uno dei più famosi antropologi del mondo, scattò a Lacedonia nel 1957, quando rimase in paese per sette mesi per studiarne gli usi, i costumi, le abitudini e le tradizioni degli abitanti.

La mostra, allestita al Circolo della Stampa di Avellino e presentata lo scorso 14 novembre su iniziativa dell’amministrazione comunale di Lacedonia e della Pro Loco Gino Chicone, è composta di oltre cento fotografie che mostrano tutti i momenti della vita quotidiana di un paese dell’entroterra meridionale degli anni Cinquanta. L’enorme afflusso di visitatori e la massiccia quantità di volumi venduti hanno convinto la direzione del Circolo a prorogare la chiusura, che ora è stata fissata nel prossimo venerdì 28 novembre.

Come accennato, la mostra è stata inaugurata venerdì 14 novembre, in una conferenza stampa di presentazione del libro fotografico “Lacedonia – Un paese italiano, 1957”. La pubblicazione racchiude circa 140 immagini colte dall’occhio dello studioso, perché tutte scattate da Frank Cancian, Professore Emerito di Antropologia Culturale presso l’Università di Irvine, in California, e uno dei massimi esperti mondiali in materia.

Ma l’archivio che Cancian metterà di qui a poco a disposizione della comunità lacedoniese è sterminato: si tratta di 1800 foto che la Pro Loco, unitamente all’amministrazione comunale, al Gal Cilsi e all’associazione LaPilart, intende utilizzare dando vita ad un Museo Multimediale Inclusivo, denominato “An Italian Town”: ambientazione realistica dovrebbero essere i locali del centro storico di Lacedonia, che prima erano vere e proprie case e che il Professor Cancian ha ripetutamente immortalato nelle sue foto.

Domenico Bonaventura

Informazioni su Domenico Bonaventura

Classe 1984, lacedoniese d'origine e lacedemone di spirito. Direttore responsabile de Lanostravoce.info. Appassionato di attualità politica, sportiva e mediatica. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Comunicazione politica, economica ed istituzionale, presso la Luiss "Guido Carli" di Roma. Sono autore del saggio "Parole e crisi politica" (Ilmiolibro.it - 2013). Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, collaboro con la redazione di Avellino de Il Mattino e sono responsabile di diversi uffici stampa.