Biblioteca del Sannio, domani la presentazione del lavoro del prof. Cofrancesco sui conti Sanframondo

pa_banner

CERRETO SANNITA (BN) – “Sanframondo. Conti di Cerreto: una storia da riscoprire”, questo il titolo del convegno promosso dallla Biblioteca del Sannio e dal Comune di Cerreto Sannita, in programma sabato 20 dicembre alle ore 17.30 presso Palazzo del Genio a Cerreto.

 

All’evento, in cui il prof. Pacifico Cofrancesco, docente presso l’Università degli Studi di Pavia, illustrerà la sensazionale ricerca sulla famiglia dei Sanframondo, parteciperanno il sindaco di Cerreto Sannita, Pasquale Santagata, il Presidente dell’Associazione Storica del Medio Volturno, Pasquale Simonelli e la Presidente dell’Associazione Culturale “La Biblioteca del Sannio-Biblos”, Rosa Cofrancesco, che ha assunto da poco la guida del sodalizio culturale cerretese. Sarà, invece, il prof. Federico Marazzi, docente presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, a introdurre il convegno storico.

 

La serata, oltre all’illustrazione del lavoro del prof. Confrancesco intitolato “Sanframondo: i conti normanni di Cerreto. Il periodo delle origini”, vedrà la presenza del dott. Daniele Ferraiuolo dell’ Università “Suor Orsola Benincasa”, che presenterà un importante intervento sul fondo pergamenaceo dell’Associazione Storica del Medio Volturno e diverse documentazioni sulla famiglia Sanframondo.

 

Il lavoro del prof. Confrancesco, estratto dall’Annuario dell’Associazione Storica Medio Volturno, verrà offerto in omaggio a tutti i partecipanti al convegno. Dopo l’evento seguirà un rinfresco dove sarà possibile assaggiare le prelibatezze gastronomiche della tradizione di Massa di Faicchio.