Mattarella, stamane il giuramento

pa_banner

ROMA – Stamane alle ore 10:00 il neo-eletto Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, terrà il giuramento ed il conseguente discorso di apertura del settennato.

Alcune indiscrezioni rivelano che molto probabilmente si tratterà di un discorso breve, forse il più breve della storia Repubblicana. Mattarella focalizzerà la sua attenzione sui tanti problemi che affliggono il Paese e presenterà la sua ricetta da nuovo presidente della Repubblica.

Il nuovo Presidente della Repubblica ha già fatto sapere che il cuore del suo mandato sarà la spinta per un recupero della “dimensione centrale del Parlamento”, collegato alla necessità di “riconnettere Istituzioni e cittadini”. Un passaggio importante sarà sicuramente quello dedicato al tema dell’Europa. Mattarella, convinto europeista, porrà l’accento sull’opportunità di inserire “il rilancio politico e sociale del Paese” all’interno di una cornice europea.

Nel frattempo Berlusconi ha recepito lìinvito del nuovo Presidente della Repubblica e pertanto sarà presente al giuramento. Assente invece Grillo che ha deciso di disertare l’appuntamento.