Liceo Tersicore: a Mirabella la prima Scuola di danza e spettacolo

pa_banner

MIRABELLA ECLANO (AV) – A Mirabella Eclano aprirà la prima scuola dedicata alla danza e allo spettacolo. Il giovane ballerino e coreografo eclanese Luca Facente, insieme alla collega Nunzia Franzese, il prossimo settembre presenterà al territorio irpino il “Liceo Tersicore”, accademia di danza e spettacolo.

La scuola sarà un centro specializzato per danzatori ed artisti professionisti con corsi specialistici. Gli appassionati delle discipline coreutiche, pertanto, potranno studiare la danza in tutte le sue forme insieme al canto e alla recitazione. Ai corsi pomeridiani verranno affiancati anche workshop con artisti di fama internazionale.

“Il nome della scuola – spiega il ballerino Luca Facente – fa riferimento diretto alla dea greca della danza Tersicore. Il mio obiettivo è quello di creare un punto di riferimento concreto per i ragazzi della provincia irpina che vogliono approfondire la conoscenza della disciplina del ballo. Oltre alla danza verranno studiate anche discipline come il musical e la recitazione. I ragazzi hanno bisogno di opportunità concrete sul territorio. Io sono andato via da Mirabella Eclano all’età di 15 anni per approfondire i miei studi sulla danza poiché nella provincia irpina non c’era un riferimento concreto che mi desse risposte soddisfacenti”.

Il “Liceo Tersicore” verrà presentato ufficialmente alla comunità eclanese ed irpina il prossimo settembre. La sua inaugurazione, grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale, rientrerà nel programma del “Settembre eclanese”, il periodo festivo più atteso dalla comunità. “Stiamo pensando – continua Luca Facente – di presentare nel pomeriggio la scuola ed in seguito di realizzare uno spettacolo. Le idee sono ancora work in progress ma stiamo buttando qualche schizzo per organizzare un bell’evento”.

Il giovane ballerino Facente da diversi anni insegna danza presso una scuola di ballo a San Giovanni Teduccio in provincia di Napoli, la Imperial Dance Academy. Tre suoi allievi casertani, hanno fondato un gruppo di hip hop con lo pseudonimo di “Tetrix”. I tre ragazzi campani, sotto la direzione artistica di Luca Facente, si sono presentati alle audizioni di Italia’s Got Talent, riscuotendo molto successo. La loro esibizione verrà tramessa su Sky giovedì 19 marzo alle 21,00.

I TETRIX sono una “Crew” emergente di hip hop, sono attivi da circa un anno. Lavorano e studiano insieme.