Quello che Le Donne non Dicono: il Forum delle donne di Venticano e un dibattito in rosa

VENTICANO (AV) – Il forum delle donne di Venticano, presieduto dall’avvocato Federica Colantuoni, ha organizzato domenica 15 marzo, alle ore 16, nell’auditorium della BCC, un interessante convegno dal titolo accattivante e provocatorio: “Quello che le donne non dicono”.

Parafrasando, e ispirandosi a un celebre verso di Enrico Ruggeri, cantato da Fiorella Mannoia, le organizzatrici hanno chiamato a raccolta un parterre di relatrici illustri e qualificate. Un dibattito a più voci, tutte femminili, moderato dal giornalista Andrea Festa, Direttore Editoriale del Gruppo La Voce, per raccontare storie personali, esperienze lavorative e sociali di donne in carriera e in prima linea. Al convegno prenderanno parte le onorevoli Sandra Lonardo Mastella e Giulia Abbate, ma anche una giovane donna ‘acidata’, vittima di una violenza efferata, Filomena Lamberti, che parlerà coraggiosamente della sua drammatica disavventura.

Tra le relatrici del convegno, fortemente voluto dal forum delle donne, ci saranno: Pina Mossuto, presidente linea rosa di Salerno, Romina Cappuccio, psicologa, Silvana Stefanino e Carmen Nardone, sociologhe, l’avvocato Gloria Malavolti, la giornalista Barbara Ciarcia, Maria Carmela Ambrosino, pedagogista presso la casa circondariale di Benevento.

In fondo, il convegno è mirato più a riflettere sulla violenza attuale perpetrata sempre più frequentemente sulle donne, specie tra le mura domestiche o sui luoghi di lavoro, che a celebrare il ruolo femminile. Una riflessione corale, dunque, fatta ad alta voce da vari profili professionali in rosa impegnate in svariati campi lavorativi e sociali.