Libertà, democrazia e socialismo: a Lioni il libro di Bruno Gambardella

pa_banner

LIONI (AV) – Si terrà oggi pomeriggio alle 18, presso il bar San Bernardino di Lioni, la presentazione del saggio di Bruno Gambardella “Libertà, socialismo, democrazia. Il cinismo sociale di Vilfredo Pareto”, edito da Linkomunicazione.

Assieme all’autore e all’editore Silvio Sarno, prenderanno parte alla discussione la consigliera regionale Pd Rosa D’Amelio e il sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole. A moderare l’incontro sarà il direttore di “IrpiniaSannio TV” Pasquale Gallicchio. Dal saggio di Gambardella viene fuori l’atteggiamento critico di Vilfredo Pareto nei confronti delle ideologie, con un atteggiamento interessante per chi si accosta al “Socialismo” e alla “Democrazia”: non con l’animo di chi possiede la propria ricetta per risolvere i mali del mondo, ma piuttosto con una curiosità scientifica ed analitica, figlia di un’epoca caratterizzata dal crollo del mito della Rivoluzione francese, dalle prime lotte sociali e di classe ispirate al socialismo marxiano e dal bisogno di operare su basi scientifiche, distaccate dalle passioni della sua gioventù.

A partire da questa riflessione sui grandi temi politici del Novecento, i relatori si confronteranno tra loro e con il pubblico sull’attualità e sul senso di concetti come “Libertà”, “Socialismo”, “Democrazia”.

Domenico Bonaventura

Informazioni su Domenico Bonaventura

Classe 1984, lacedoniese d'origine e lacedemone di spirito. Direttore responsabile de Lanostravoce.info. Appassionato di attualità politica, sportiva e mediatica. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Comunicazione politica, economica ed istituzionale, presso la Luiss "Guido Carli" di Roma. Sono autore del saggio "Parole e crisi politica" (Ilmiolibro.it - 2013). Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, collaboro con la redazione di Avellino de Il Mattino e sono responsabile di diversi uffici stampa.