Il 16 maggio tutti in Piazza del Popolo per l’Oral Cancer Day 2015

Sabato 16 maggio dalle ore 9.00 alle ore 19.00 la Piazza del Popolo ospiterà lo stand dei volontari dell’Associazione nazionale dentisti italiani (ANDI) per la IX edizione dell’Oral Cancer Day, il consueto appuntamento annuale con la salute della bocca e la prevenzione dei tumori del cavo orale, che quest’anno ha ricevuto il patrocinio di Expo Milano 2015.

pa_banner

La manifestazione, organizzata in settanta piazze d’Italia dall’ANDI, ha come scopo quello di sensibilizzare i cittadini sui fattori di rischio e sulle forme di prevenzione del cancro alla bocca.

Nello stand allestito nella Piazza del Popolo il presidente provinciale dell’ANDI dott. Antonio Migliore e i dentisti volontari dell’Associazione distribuiranno brochure informative e daranno indicazioni ai cittadini sui controlli da effettuare per prevenire i tumori del cavo orale e sulla necessità dei soggetti più a rischio di sottoporsi a screening periodici.

Quest’anno, inoltre, le visite gratuite di controllo negli studi dei dentisti dell’ANDI saranno prolungate fino al 31 ottobre, data di chiusura di Expo. Per conoscere l’indirizzo del dentista più vicino, basta telefonare al numero verde gratuito 800-911 202 oppure collegarsi al sito www.oralcancerday.itche fornisce l’elenco completo dei 21 studi odontoiatrici della provincia di Ragusa (oltre tremila in tutta Italia) aderenti all’iniziativa.

Nell’anno in cui l’Italia, grazie a Expo 2015, è al centro del dibattito mondiale su cibo e nutrizione, i dentisti dell’ANDI saranno impegnati a ribadire che un’alimentazione sana e bilanciata contribuisce al benessere dell’individuo e costituisce uno dei fattori più efficaci per evitare l’insorgenza e lo sviluppo delle neoplasie della bocca. Tra i fattori di rischio ci sono, infatti, stili di vita scorretti e cattive abitudini alimentari. Privilegiare una dieta ricca di frutta e verdura, cibi integrali e pochi grassi, mettere al bando il fumo e gli alcolici, saranno le parola d’ordine dell’Oral Cancer Day 2015 per dire stop al tumore del cavo orale.

 
 
Info e contatti: 
Dott. Antonino Migliore (Presidente ANDI sez. Ragusa)
tel: 0932 762575