Messina, l’8 maggio Francesco Pira relatore di un convegno sulla figura di Sant’Annibale di Francia

Venerdì 8 maggio 2015, si svolgerà, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina, un convegno di studi dal titolo “L’ardore della carità”. Annibale Maria Di Francia tra apostolato sociale, attività educativa e impegno culturale.

pa_banner

Le Congregazioni delle Figlie del Divino Zelo e dei Padri Rogazionisti di Messina, in collaborazione con l’Università degli Studi e insieme a diverse associazioni culturali della città, hanno inteso così promuovere una giornata di studio e di riflessione attorno alla figura dell’illustre messinese Annibale Maria Di Francia, Santo, uomo di cultura e di carità, con attenzione al contesto in cui operò, alla sua formazione culturale e al contributo di pensiero e ideale che diede alla sua città.

Durante il Convegno, articolato in due sezioni, che saranno presiedute rispettivamente dalla Prof.ssa Gensabella, Coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione, e dal dott. Lino Morgante, direttore della Gazzetta del Sud, interverranno docenti univesitari del nostro Ateneo: i proff. Girolamo Cotroneo (sul tema La settima virtù: la carità), Cosimo Cucinotta (Poesia e letteratura in AMDF), Cesare Magazzù (La cultura biblica di P. Annibale) e Francesco Pira (P. Annibale comunicatore e giornalista) nella sessione mattutina, mentre nel pomeriggio sono previste le relazioni dei proff. Antonio Baglio (Politica, economia e società a Messina al tempo di P. Annibale), Raffaele Manduca (L’apostolato sociale di P. Annibale nel Quartiere Avignone e la nascita delle sue congregazioni), Rosa Grazia Romano (L’attualità della pedagogia di P. Annibale), Giovanna Costanzo (La “carità operosa” da P. Annibale ai suoi “figli”), Mariaeugenia Parito (Chiesa e comunicazione sociale: il caso dei Rogazionisti). La conclusione dei lavori è affidata a padre Bruno Rampazzo, Vicario generale dei Padri Rogazionisti.

Completano il programma l’esposizione di una mostra fotografica curata da Milena Romeo dal titolo Guardate ogni giorno il volto dei santi. Annibale Maria Di Francia 2004-2014. Memoria del cammino verso la santità che presenta foto inedite del Santo messinese; e la proiezione, inoltre, del video Un inviato “speciale” tra i poveri. P. Annibale, poeta della carità, a cura degli studenti del Liceo Scientifico “Canonico Annibale Maria di Francia”.

L’iniziativa dell’8 maggio 2015 si inserisce nel quadro di un percorso avviato in occasione del X anniversario della Canonizzazione del Santo messinese, che mira alla valorizzazione della sua figura non solo di “Apostolo della preghiera per le vocazioni e Padre degli orfani e dei poveri”, ma anche di educatore e di abile comunicatore attraverso la poesia, la letteratura, il giornalismo.

(Francesco Pira)