Controstorie Borboniche e Identità Sudista: oggi a Telese l’ultimo libro di Gigi Di Fiore

TELESE TERME (BN) – E’ prevista per oggi, venerdì 29 maggio alle ore 18 presso la libreria Controvento, la presentazione dell’ultimo lavoro letterario di Gigi Di Fiore dal titolo “La Nazione Napoletana – Controstorie borboniche e identità sudista”, pubblicato da Utet. L’evento rientra nel programma de “Il Maggio dei Libri”.

Gigi Di Fiore presenterà la sua ultima opera letteraria dopo aver pubblicato altri testi sulla questione risorgimentale (come ad esempio “I vinti del Risorgimento” edito da Utet), ritornando ad analizzare i nodi non sciolti di quello che è stato il Risorgimento nelle regioni meridionali, alla scoperta di ciò che oggi vuol dire avere un’identità “sudista”, vocabolo che lo scrittore depura da qualsiasi caratteristica negativa, riconsiderando e rivalutando le origini storico-culturali del Sud Italia.

L’analisi dello storico Di Fiore concentrandosi sulle questioni che hanno caratterizzato le province meridionali durante il periodo risorgimentale tende a dimostrare, attraverso un’attenta valutazione storica, che cosa è andato perso nelle regioni del Sud Italia con la nascita del Regno d’Italia nel 1861.