UNICinema: una nuova idea di Università

 

pa_banner

UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

  • UNICINEMA è un nuovo progetto che mette assieme la serietà degli studi universitari con l’operatività di un’azienda culturale.

Abbiamo sempre valorizzato il fare, l’agire, l’immaginare, il sognare, il mettere mano alle storie e agli strumenti. Ora vi diamo l’opportunità di costruire una solida base, teorica e tecnica, quale fondamento di un sapere pratico ed estremamente funzionale. La nostra esperienza – professionale e didattica – ci permette di fornire gli strumenti migliori per affrontare il mondo del lavoro.

LA NOSTRA PROPOSTA

UNICINEMA è una proposta alternativa all’Università teorica e tradizionale: l’obiettivo è quello di formare, con esperienze dirette e sul campo, giovani professionisti capaci d’inserirsi, con significative competenze, nel mondo del cinema.
Nel corso di Tre anni ricchi di cose da immaginare, da imparare, da fare, verranno affrontate varie tematiche passando dalla teoria alla pratica fino ad arrivare ad affrontare vere e proprie esperienze sul campo:

Scaricate gratuitamente la GUIDA DELLA STUDENTE di UNICinema 2015/2016 in PDF

OBIETTIVI E PROSPETTIVE

Alla fine del triennio i nostri partenariati permettono aperture lavorative verso l’esterno: stage e tirocini operativi sono le connessioni dirette col mondo della realtà produttiva del cinema del nostro paese.

IL PERCORSO DIDATTICO

Seconda annualità Università del Cinema

otto discipline, lezioni pomeridiane e full-immersion nei weekend, dal lunedì al venerdì

  1. REGIA
  2. DOCUMENTARIO
  3. SCENEGGIATURA
  4. RIPRESA E FOTOGRAFIA
  5. MONTAGGIO
  6. RECITAZIONE
  7. CRITICA E GIORNALISMO CINEMATOGRAFICO
Dieci workshop di specializzazione
Esami pratici a luglio

quattro specializzazioni, incontri mattutini e pomeridiani – da novembre a luglio

Le specializzazioni e le attività:

1. Filmmaker – partecipazione alla realizzazione di un lungometraggio, dall’ideazione alla postproduzione (incontri di sceneggiatura; spoglio; sopralluoghi; shooting script; storyboard; casting; pianificazione economica; piano di lavorazione e delle riprese; incontro regista/comparti; riprese; incontri postproduzione; montaggio; finalizzazione)

2. Recitazione – incontri operativi di approfondimento + Master con specialisti del settore (responsabili casting, agenti, registi, professionisti del set, ecc…) + partecipazione alle produzioni della Scuola di Cinema

3. Sceneggiatura – realizzazione di un sceneggiatura per lungometraggio + gruppo di lavoro per altri progetti

4. Critica – saggio individuale, gruppo di lavoro + stage operativo nella redazione di Sentieri selvaggi

Attestati

Alla fine del terzo anno si consegue un attestato di Master of Arts