SorRiso Siculo Parte III Location: Contrada Michelica Malvagia Modica

I produttori di SorRiso siculo
Azienda agricola Agrirape
L’azienda agricola Agrirape, della famiglia Manna, è a Leonforte (EN), nel cuore della Sicilia, e produce ormai da più di 20 anni alcuni tra i prodotti più tipici e particolari della propria zona.
La pesca tardiva di Leonforte nota per la particolare tecnica dell’insacchettamento con cui è prodotta (circa 4 mesi prima della raccolta ogni frutto viene avvolto da un sacchetto direttamente sull’albero). Da questo prodotto si ricava una straordinaria confettura extra fatta con l’80% di frutta, zucchero di canna e succo di limone. Senza conservanti o additivi, che è entrata nella “top-ten” delle confetture di pesca del Gambero Rosso, uscita nel novembre 2008.
Albicocche molto particolari, dalle quali si produce una confettura extra molto apprezzata dai consumatori, che ha raggiunto il prestigioso traguardo del primo posto nella classifica delle migliori confetture di albicocche d’Italia (Giugno 2013).
In aggiunta a questi prodotti l’azienda produce anche confetture extra di fichi d’india, di gelsi neri dell’Etna, di melacotogne; marmellate di arancia rossa, di mandarino e di limone, che rappresentano al meglio i profumi della Sicilia.
Tutte le confetture e le marmellate sono realizzate con una percentuale che varia dal 60% all’80% di frutta, zucchero e succo di limone. Non sono utilizzati altri ingredienti, pectine o conservanti di nessun tipo.
L’azienda Agrirape produce anche la fava larga di Leonforte, la lenticchia nera delle colline ennesi (che la nostra azienda ha salvato dall’estinzione), i ceci “Pascià”, la cicerchia ennese, la lenticchia rossa siciliana.
Agrirape è un’azienda leader nel territorio in cui opera e che ha a cuore la riscoperta delle tradizioni alimentari della provincia di Enna. Inoltre opera da diverso tempo al fine di riscoprire e salvaguardare alcune varietà locali di frutta e di legumi che nel corso del tempo hanno seriamente rischiato l’estinzione.
Nel corso del tempo sono stati diversi i riconoscimenti che l’azienda ha ottenuto, fra questi: la confettura di pesca è stata considerata al sesto posto tra le migliori marmellate d’Italia dal Gambero Rosso nel 2010; la lenticchia nera è arrivata al secondo posto tra le migliori lenticchie nella classifica del Gambero Rosso; l’azienda è presente sin dal 2005 a oggi sul Golosario di Paolo Massobrio, una delle più complete guide alle “cose buone d’Italia”; il Gastronauta Davide Paolini ha più volte parlato dell’azienda e dei suoi prodotti nelle sue rubriche sul Sole 24 Ore e su Radio24; l’azienda è stata ospite della rubrica “Gusto “del TG5 per 7 volte; dei loro prodotti hanno parlato tutti i principali quotidiani e mensili nazionali, oltre che il New York Times, che ha parlato delle pesche di Leonforte; l’azienda Agrirape ha ricevuto nel gennaio 2013 il prestigiosissimo premio “Best in Sicily”, come migliore azienda conserviera siciliana; nel 2013 ha vinto il premio “Oscar Green” di Coldiretti, nella categoria “Stile e cultura d’impresa”.
Recentemente Agrirape ha intrapreso una nuova avventura: le reintroduzione del riso in Sicilia, dopo circa 150 anni di assenza. Questa iniziativa, che ha già dato molte soddisfazioni e che ha trovato un incredibile successo, che già sta facendo parlare di sé. (Cristina Barbera)