Morti bianche in edilizia, in Aierbit due giorni di formazione e aggiornamento professionale

pa_banner

ATRIPALDA (AV) – L’inquadramento normativo e le misure di prevenzione e protezione dei lavoratori impegnati nei lavori in quota.

Sono questi gli argomenti al centro della due giorni di formazione e aggiornamento professionale che Aierbit srl (vai al sito) ha organizzato, presso la propria sede (Via Pianodardine, 100/A, ad Atripalda), in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine degli Architetti e il Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Avellino.

Con oltre il 22% di decessi, il settore dell’edilizia è al secondo posto nella triste classifica delle morti sul lavoro. Tra le maggiori cause, vi sono ancora le cadute dall’alto. Il primo passo per tentare di ridurre questi numeri è quello di diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro. A tale scopo, mercoledì 24 e giovedì 25 giugno Aierbit srl ospiterà dunque i professionisti del settore edile per un incontro che si propone di illustrare i principi fondamentali in materia di sicurezza, alla luce dell’inquadramento normativo che va a qualificare l’attività del progettista e del coordinatore della sicurezza e a chiarire gli obblighi e le responsabilità per le figure poste in posizione di garanzia che oltre ai progettisti, sono rappresentate dagli amministratori immobili e dai datori di lavoro.

Il primo dei due appuntamenti è mercoledì 24 giugno, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, con l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Avellino. Giovedì 25 giugno, si replica, negli stessi orari, con l’Ordine degli Architetti.

Ad esporre le tematiche saranno i docenti del Centro Formazione di Somain Italia, azienda leader in Italia e presente in Europa nella fornitura di servizi e prodotti per la sicurezza contro le cadute dall’alto ed i rischi dei lavori in ambienti confinati.

L’evento formativo, come altri (nella foto) già organizzati in passato presso l’azienda della famiglia Iervolino, si pone a conclusione del ciclo di seminari di aggiornamento professionale organizzati da Aierbit prima della pausa estiva, che, accanto alla normale attività commerciale, vedrà la promozione di incontri più ristretti e specialistici rivolti a professionisti, artigiani e applicatori.

Domenico Bonaventura

Informazioni su Domenico Bonaventura

Classe 1984, lacedoniese d'origine e lacedemone di spirito. Direttore responsabile de Lanostravoce.info. Appassionato di attualità politica, sportiva e mediatica. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Comunicazione politica, economica ed istituzionale, presso la Luiss "Guido Carli" di Roma. Sono autore del saggio "Parole e crisi politica" (Ilmiolibro.it - 2013). Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, collaboro con la redazione di Avellino de Il Mattino e sono responsabile di diversi uffici stampa.