Renzi: Sospenderemo De Luca, la Severino vale anche per lui

pa_banner

ROMA – “E’ nostro intendimento procedere alla sospensione del presidente della regione Campania, come previsto dalla legge Severino”

Lo ha detto in serata il capo del governo Matteo Renzi, in una conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. “Il governo procederà alla sospensione di Vincenzo De Luca dalla carica di presidente della Campania, in virtù degli effetti della legge Severino non appena sarà chiara la procedura da seguire”. 

“La presidenza ha richiesto formalmente ai ministri competenti un parere sulla vicenda del governatore della Campania. E’ nostro intendimento – ha assicurato Renzi – procedere alla sospensione come previsto dalla legge Severino del presidente della regione Campania: stiamo attendendo il parere dei ministri e che l’avvocatura dello Stato ci spieghi come questa procedura si deve svolgere, in considerazione del fatto che è un provvedimento inedito. Per la prima volta si applica non già a una figura istituzionale in carica ma a una figura istituzionale che deve essere proclamata e che deve entrare in carica. Abbiamo chiesto formalmente di conoscere la procedura prevista, e nelle prossime ore immaginiamo di procedere rispettando la legge e la procedura che ci verrà proposta”. 

“La norma lascia uno spazio interpretativo, non prevede quando deve essere sospeso il presidente risultato eletto che non era nel suo incarico quando è colpito dalla Severino. Per questo – ha concluso Renzi – ho chiesto una specifica tecnica, ci sono interessi di tipo ordinamentale e costituzionale, fermo restando che la legge vale per tutti, compreso De Luca”.

Proprio oggi era arrivata la notizia della convocazione, da parte del consigliere anziano, Rosa D’Amelio (Pd), per lunedì 29 giugno alle 10, del primo consiglio regionale: in questo modo, De Luca potrà nominare il proprio vice.

Domenico Bonaventura

Informazioni su Domenico Bonaventura

Classe 1984, lacedoniese d'origine e lacedemone di spirito. Direttore responsabile de Lanostravoce.info. Appassionato di attualità politica, sportiva e mediatica. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Comunicazione politica, economica ed istituzionale, presso la Luiss "Guido Carli" di Roma. Sono autore del saggio "Parole e crisi politica" (Ilmiolibro.it - 2013). Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, collaboro con la redazione di Avellino de Il Mattino e sono responsabile di diversi uffici stampa.