arton38299-10980

Di Pietro, nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Avellino

AVELLINO – Il nuovo Comandante provinciale arriverà ad Avellino domani, direttamente dal Comando Generale dove ha ricoperto il ruolo di Capo della 1a Sezione dell’Ufficio Personale Brigadieri Appuntati e Carabinieri.

pa_banner

Si tratta del Tenente Colonnello Franco Antonio Maria Di Pietro, nato a Quartu Sant’Elena (CA) il 15 marzo 1971. La sua carriera militare è iniziata nel 1991. Ha frequentato i corsi presso la Scuola Allievi Carabinieri di Benevento, la Scuola Sottufficiali di Velletri e Firenze, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Roma. È laureato in Giurisprudenza, in Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.

Il nuovo Comandante ha iniziato il suo percorso professionale da Ufficiale nel 1997 quale Comandante di plotone del 3° Battaglione Mobile di Milano, maturando successivamente, vaste e significative esperienze di Comando, nel 1998 presso il Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Palermo, prima di essere trasferito al Raggruppamento Operativo Speciale (R.O.S.) di Palermo, ove è rimasto fino al 2002, quando è ritornato nell’ambito dell’organizzazione territoriale dell’Arma prestando rispettivamente servizio presso la Compagnia Carabinieri di Como fino al 2006, e la Compagnia Carabinieri di Viareggio fino al 2008 prima di approdare al Comando Generale.