Giuseppe Leone, sindaco di Vallata

Forestali e chiamata diretta, il sindaco Leone a Napoli: Rassicurazioni per i 217

VALLATA – Piena rassicurazione e disponibilità per i 217 cosiddetti Otd storici.

Fiera Di Calitri prova

E’ quanto emerge dall’incontro tenuto stamane a Napoli, presso gli uffici della Regione Campania, tra il sindaco di Vallata, Giuseppe Leone, e il delegato regionale all’Agricoltura, Corrado Martinangelo. “Martinangelo ha garantito che non ci saranno problemi per gli otd storici”, è il commento di Leone.

Difatti, c’è il serio rischio che la loro condizione non sia più sufficiente a garantire loro una chiamata diretta al lavoro. Almeno, è questo quanto previsto dalle delibere n. 181 e n.183 della giunta della Comunità Montana, guidata da Carmine Famiglietti. Atti che prevederebbero il passaggio per tutti gli operai (inclusi, appunto, gli storici), per il Centro per l’impiego, nella fattispecie per quello di Grottaminarda o di Ariano Irpino. Una disposizione contro cui il sindaco di Vallata, Giuseppe Leone, si è sin da subito scagliato, marcando una nettissima differenza con le politiche adottate da Famiglietti.

Dopo aver riunito, ieri sera, buona parte dei 217 operai presso la Sala Consiliare del Comune di Vallata, Leone stamane ha raggiunto Napoli per parlare direttamente col delegato all’Agricoltura. Dal quale, evidentemente, ha ottenuto le risposte che cercava: “Martinangelo ha dato ampia disponibilità e garantito che per i 217 operai, e le relative famiglie, non ci saranno problemi”.  FORESTALILeone, tuttavia, si rammarica per essere stato l’unico sindaco dei 17 appartenenti alla Comunità Montana “Ufita” ad aver preso di petto la situazione. “Eppure – commenta -, questi operai provengono da tutti i paesi della Baronia, non soltanto da Vallata”.

Alle rassicurazioni, però, dovranno seguire fatti concreti, e il primo cittadino di Vallata ne è ben consapevole. “Sarà attentissimo alla questione – afferma – e molto puntiglioso. Seguirò la vicenda passo dopo passo, dovessi anche andare tutti i giorni a Napoli, la nostra sfida sarà vinta”. Magari anche riuscendo ad allargare il fronte dei sindaci. Finora, soltanto qualche consigliere comunale ha ritenuto opportuno esprimere la propria vicinanza a Leone.

E’ il caso di Gerardo Cipriano,  capogruppo di Uniti per Vallesaccarda.

Domenico Bonaventura

Informazioni su Domenico Bonaventura

Classe 1984, lacedoniese d'origine e lacedemone di spirito. Direttore responsabile de Lanostravoce.info. Appassionato di attualità politica, sportiva e mediatica. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Comunicazione politica, economica ed istituzionale, presso la Luiss "Guido Carli" di Roma. Sono autore del saggio "Parole e crisi politica" (Ilmiolibro.it - 2013). Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, collaboro con la redazione di Avellino de Il Mattino e sono responsabile di diversi uffici stampa.