Nicholas Ferrante

Generazione Futura e il PD ci riprovano. A Luogosano la politica incontra il territorio

FONTANAROSA – Il futuro appartiene a chi ha la memoria più lunga: prospettive per l’Irpinia. Questo il titolo del Convegno che si terrà domenica prossima, 18 ottobre, alle ore 10 presso l’Aula Consiliare del Comune di Luogosano. Organizzato dal vice Segretario cittadino del Partito Democratico, Nicholas Ferrante, e dall’Associazione Generazione Futura Irpinia 3.0, il Convegno nasce dall’esigenza di alcuni giovani di fare politica incontrando il territorio e dando voce a proposte che affrontino le problematiche reali, che diano ossigeno allo sviluppo.

pa_banner

Dalle nuove sfide occupazionali alle perenni difficoltà infrastrutturali, passando per l’isolamento delle aree interne, il tessuto urbano delle piccole comunità irpine vive tra necessità di sviluppo e crisi di fiducia e consenso, innanzitutto verso la rappresentanza politica.

“E’ idea radicata nella mente della gente – ha detto il giovane e brillante Nicholas Ferrante – che la politica sia corrotta e corruttiva, una continua lotta che porta il più forte a vincere e il debole a soccombere. Che bisogna chinare il capo al potente di turno per avere salva la propria credibilità. Questa è House of Cards, ma lo lasciamo ai registi americani e ai professionisti dello sgambetto.

Al contrario – ha continuato Nicholas – la politica è confronto, prima ancora di essere servizio. Altrimenti il servizio sarà personale. È necessario non interpretare il tavolo come luogo della resa dei conti, bensì punto di partenza per un ragionamento cui va avvicinata la gente. C’è urgente bisogno di vita collettiva e di toccare con mano ogni questione. Portare la gente al tavolo è l’obiettivo primario di Generazione Futura e del Partito Democratico. La parola d’ordine è provarci, – ha concluso il vice segretario della locale sezione PD -guardare al presente con lunga memoria. Se nascerà anche solo un’idea, ogni singolo partecipante al tavolo potrà dire “io c’ero”. E allora sì che avremmo dato vita ad un momento di politica di perseguimento del bene comune”.

CatturaModerato dal nostro Direttore Editoriale, Andrea Festa, il convegno vedrà la partecipazione del Consigliere Regionale Carlo Iannace, del Segretario provinciale del PD Carmine De Blasio, del Presidente provinciale del PD Roberta Santaniello, dell’ex Senatore Enzo De Luca, del Sindaco di Luogosano Michele Di Napoli oltre a Dirigenti locali del PD, amministratori e rappresentanti della società civile.