no eolico

L’ambiente in primo piano, Info Irpinia festeggia due anni al Circolo della Stampa

AVELLINO – Info Irpinia compie due anni, e festeggia la ricorrenza con un convegno che vuole fare il punto sulla situazione del territorio.

Fiera Di Calitri prova

“L’anno scorso – spiega il giovane Francesco Celli, fondatore di Info Irpinia – abbiamo proposto ‘Un’altra idea di Irpinia’: quest’anno continueremo con chi quelle ‘altre idee’ le sta portando avanti attraverso azioni concrete. D’altronde – prosegue – l’obiettivo di Info Irpinia è quello di invertire la tendenza di spopolamento attraverso una cittadinanza attiva, conscia delle proprie radici e promotrice di una comunità sana, riscoprendo la bellezza dei valori irpini”.

Il dibattito, dal titolo “+ ESEMPI + FATTI – PAROLE – Come difendere e valorizzare il nostro territorio”, si terrà domani, sabato 31 ottobre 2015, al Circolo della Stampa di Avellino, con inizio alle ore 17. Dopo l’introduzione di Celli, presidente dell’associazione, relazioneranno il sindaco di Calitri, Michele Di Maio, i colleghi di Chiusano di San Domenico, Carmine De Angelis, e di Monteverde, Francesco Ricciardi, il presidente del Comitato Voria, Nicola Cicchetti, e quello dell’associazione Astrea di Gesualdo, Rocco Savino.

Convegno Info Irpinia

Al centro del dibattito soprattutto le questioni ambientali, in particolare quella eolica, dopo l’approvazione, nell’assemblea comunale congiunta di Bisaccia, della delibera che chiede una moratoria regionale proprio contro nuovi insediamenti eolici. Difatti, proprio Celli commenta così questo appuntamento: “E’ necessario combattere battaglie importanti contro la speculazione energetica attualmente in atto contro la nostra terra: pale eoliche, elettrodotti, accumulatori, petrolio e tutte le porcherie che rovinano il nostro ambiente e la nostra anima”.