maltempo

Maltempo: bollino arancione, è allerta meteo in Campania

NAPOLI – L’intero territorio della regione Campania sarà interessato da un’ondata di maltempo, con l’arrivo di piogge e temporali anche di forte intensità, per tutto il fine settimana. Lo ha reso noto, con una nota trasmessa a tutti i Comuni campani, la Protezione Civile.

pa_banner

Dalla mezzanotte di ieri, infatti, vige un avviso di criticità di livello arancione (che sulla scala di pericolosità precede di una posizione quello rosso) emanato dal Centro funzionale della Campania.

La criticità permarrà almeno per tutta la giornata di oggi, sabato 10 ottobre, ma aumentano le possibilità che la perturbazione insista sulla regione anche nella giornata di domani.

Con l’allerta meteo, la Sala operativa della Protezione civile raccomanda ai sindaci di attuare le misure di prevenzione dei rischi naturali connessi al dissesto idrogeologico (sia in relazione a fenomeni geologici, come frane e dilavamenti, che idraulico, come alluvioni e allagamenti), così come previsto dai rispettivi piani comunali di protezione civile.

Per approfondire le buone pratiche di protezione civile, consulta il sito iononrischio.it