Maurizio Petracca

Più soldi alla forestazione, Petracca: Il risultato è la certezza delle risorse

NAPOLI – La Regione Campania rimpingua la somma da destinare al settore forestazione e la decisione – e non poteva essere altrimenti – trova il plauso del presidente della Commissione Agricoltura in Consiglio regionale, Maurizio Petracca.

Fiera Di Calitri prova

“La soluzione prospettata dalla giunta regionale in riferimento al settore della forestazione – afferma Petracca – è in linea con quanto ho sostenuto nell’ambito dei lavori del Comitato Tecnico per la programmazione finanziaria ed il controllo di gestione in materia forestale. Per il mantenimento dei livelli occupazionali, in riferimento sia agli Oti che agli Otd, sono necessari 80 milioni di euro annui. Per il triennio 2015-2017, dunque, si arriva ad un risultato importante, quello della certezza delle risorse”.

“In questo modo – aggiunge Petracca – si mantiene fede agli impegni assunti in campagna elettorale. Quella dei forestali è stata, infatti, una delle tre questioni su cui come forza politica abbiamo inteso stringere l’accordo con il presidente De Luca”.

“Il provvedimento  – conclude il presidente Petracca – ha un suo rilievo sociale perché mette fine alla precarietà con cui hanno vissuto negli ultimi anni gli addetti del settore, ma consente il potenziamento delle azioni e delle misure per la difesa del suolo e la mitigazione del rischio idrogeologico.  Adesso si potrà pensare con maggiore tranquillità al riordino del settore che da emergenza regionale può e deve diventare un modello di organizzazione dei servizi a tutela del territorio”.