Claudia Cardinale

Ultima Fermata: giovedì a Lioni arriva Claudia Cardinale

LIONI – Si avvicina la presentazione del film “Ultima fermata”, girato in Irpinia per la regia di Giovambattista Assanti e prodotto dalla Atalante Film.

pa_banner

L’appuntamento è infatti fissato per giovedì 15 ottobre, alle ore 18:00, presso la Multisala Cinema Nuovo di Lioni. La grande notizia è che oltre naturalmente al cineasta irpino, sarà presente la grandissima Claudia Cardinale, vera e propria icona del cinema italiano, che nella pellicola ha occupato una piccola parte, nel ruolo di Rosa  Santarcangelo, una sarta custode di un segreto.

Saranno poi presenti anche gli altri attori del film: Luca Lionello, Sergio Assisi, FrancescaTasini, Salvatore Misticone e Francesco Dainotti. La pellicola, come detto, è stata girata in Irpinia, tra Sant’Angelo dei Lombardi, Cairano, Morra De Sanctis e Calitri oltre a Rocchetta Sant’Antonio, in provincia di Foggia, e ai Laghi di Monticchio.

Il film parla di una storia d’amore, innestata temporalmente in un periodo storico che vede la dismissione di quell’infrastruttura attreaverso la quale tantissimi irpini lasciarono la propria terra. la linea ferroviaria Rocchetta-Avellino, inaugurata il 27 ottobre 1895 e della quale, quindi, tra quindici giorni ricorre il centoventesimo anniversario.

Opera prima del regista irpino Giambattista Assanti, fondatore e direttore a Mirabella Eclano del festival “Scrivere il cinema”, nella pellicola Nicola Di Pinto interpreta il capotreno Domenico Capossela, testimone del fenomeno migratorio del dopoguerra.